sabato 9 gennaio 2016

Mandaretti ( mandarini + mandorle )



L'idea di fare questi golosissimi e profumatissimi dolcetti m'è venuta leggendo la ricetta " Biscotti delle feste arancia e mandorle " della mia amica Imma del blog " A fiamma dolce ". Io ho pensato però di sostituire le arance con i nostri profumatissimi mandarini. E' questa la loro stagione e in casa mia ne facciamo non un uso, ma un abuso: liquori, marmellate, crema e poi  che dire delle scorzette? Messe sui termosifoni profumano tutta la casa, altro che profumatori! Ma è nei dolci che danno il meglio di sè e infatti  le scorzette le utilizziamo in tutti i dolci tipici calabresi. Però fate attenzione, sto parlando di mandarini e non clementine. Queste ultime non profumano molto, ma in compenso sono dolcissime. E adesso andiamo alla ricetta



Ingredienti
1 albume e 1 tuorlo
300 gr di mandorle spellate + alcune per la decorazione
4 arance  ( io 4 mandarini )
250 gr di zucchero

Preparazione
Tritate le scorze dei mandarini; tritate pure le mandorle con lo zucchero. Sbattete leggermente il bianco d'uovo e amalgamatelo alle mandorle e alle scorzette. Formate delle palline e schiacciatele un pò e al centro mettete una mandorla pelata.

 
Spennellatele con il tuorlo e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Conservate nelle scatole di latta durano a lungo, ma noi li abbiamo divorati! E allora? Li ho rifatti, troppo buoni. Grazie Imma.



Con questa ricetta partecipo al contest InCucinaColCuore: Visto&Rifatto 


8 commenti:

  1. Ma che profumino sarà sparso per tutta la cucina e che gusto fantastico.... ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  2. CHE PROFUMO, CHISSA' CHE DELIZIA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Dei dolci golosissimi,mi sembra di sentire il profumo fin qui,hai avuto una splendida idea ad utilizzare i vostri mandarini,di sicuro hanno contribuito a renderli ancora più buoni e golosi,bravissima come sempre Barbara ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy
    PS:sai che ieri ho preparato i tuoi muffins alla nutella?Buonissimi e troppo goduriosi..scaldati oggi nel fornetto sono tornati morbidissimi e la nutella cremosissima..una bontà incredibile:))grazie mille per la ricetta:))

    RispondiElimina
  4. Caspita chissà che buoni e davvero profumatissimi devono essere! Complimenti, mi viene davvero voglia di provarli!

    RispondiElimina
  5. Che bei biscottini, Rina, sono bellissimi e profumano di casa e di buono! Complimenti!
    Ti abbraccio :)
    Ciao Rosa

    RispondiElimina
  6. Chissà che buon profumo! Sono anche bellissimi
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Buonissimi Barbara, li devo proprio fare....forse già domani!

    RispondiElimina