domenica 28 agosto 2016

Nzalata 'e pumadori ( insalata di pomodori )




Fra tutti i piatti calabresi, oltre ad essere uno dei più antichi, è il più povero, per costo e per ingredienti, ma è anche il più appetitoso e il più genuino. Certamente i pomodori debbono essere a Km 0 e di stagione, noi calabresi la nzalata non la mangiamo certamente in inverno! Da giugno a settembre troneggia sulle nostre tavole proprio come una regina, agghindata con altri prodotti locali che la rendono gustosissima e che ti fanno sentire il sapore e il profumo della terra. Prepararla è quasi un rito, non bisogna dimenticare nessun odore e poi va preparata in anticipo in modo che i pomodori rilascino il loro succo che andrà ad amalgamarsi con il nostro olio extravergine d'oliva. Mangiarla spesso non fa male, infatti è il piatto più salutistico che esista, il piatto nel quale troviamo  due ingredienti cardine della Dieta Mediterranea: olio e pomodori. 
Ma quale pomodoro usare per avere una buonissima insalata? Io uso sia il Cuore di bue per la sua consistenza e sia il tondo perchè è molto succoso. Un discorso a parte meritano i pomodori di Belmonte Calabro, una varietà che può raggiungere anche il Kg di peso, dal colore rosato e dalla polpa consistente, quasi senza semi, consigliati unicamente per l'insalata. E' l'unico pomodoro a fregiarsi dell'etichetta DE.C.O. che viene appiccicata su ogni frutto. Ma è difficile da trovare in quanto cresce sono in quella zona.

Ingredienti
pomodoro
aglio
cipolla di Tropea
basilico
origano
olio evo
sale qb
peperoncino dolce o piccante


Oggi l'origano era freschissimo, appena raccolto.


Preparazione
Lavate i pomodori, tagliateli quindi a metà senza togliere i semi e poi a spicchi o a pezzi irregolari. Versateli in una ciotola e unitevi la cipolla tagliata a spicchi sottili, l'aglio sfilettato, le foglie di basilico e il peperoncino. Salate, spolverate di origano e cospargete con abbondante olio evo. Mischiate bene e fate insaporire l'insalata qualche minuto prima di servirla. La scarpetta è d'obbligo e con pane casereccio.





Volendo potete anche condire una fresa..........



6 commenti:

  1. Ottima l'insalata e bello il nuovo look del blog!
    Savina

    RispondiElimina
  2. Di queste insalate povere ma gustose e salutare ne mangiamo anche noi molto spesso, poca fatica, tanto gusto !

    RispondiElimina
  3. Uno dei migliori abbinamenti e in assoluto:in Estate anche qui in Sicilia si consumano in abbondanza i pomodori e la stessa produzione è abbondante (ciliegino,datterino ecc...oltre che quello da salsa e da insalata) e in questo periodo danno il meglio di sé:))la tua insalata è favolosa e ricca di sapori e profumi che adoro e che combinati insieme garantiscono un risultato eccezionale:))bravissima Barbara:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Adoro questa insalata..semplice e golosissima....la scarpetta ci vuole!!!!UN Bacione!

    RispondiElimina
  5. Li amo! Con una fetta di pane casereccio sono il top!

    RispondiElimina
  6. Ciao Barbara niente mi fa sentire più a casa di questo piatto, presente tutta l'estate a casa nostra...in aggiunta un bel pezzetto di peperoncino ancora verde :). Piace davvero a grandi e piccini, che adorano la cipolla. Che tenerezza leggere "in dialetto" questi piatti, grazie. Buona serata baci Luisa

    RispondiElimina