venerdì 24 marzo 2017

Arancini di zucca con il cuore di gorgonzola




Gli arancini sono il classico finger food e lo street food per eccellenza e con un pò di fantasia si possono preparare svariate versioni, una più appetitosa dell'altra. Questa versione, molto saporita, presenta un retrogusto davvero piacevole e che sicuramente verrà apprezzato da chi ama questo formaggio erborinato. Ma anche coloro che non lo amano rimarranno sorpresi dal sapore molto particolare che si crea tra il dolce della zucca e il gusto inconfondibile del gorgonzola. I sapori si contrastano e si abbinano alla perfezione.
Ingredienti
300 gr di riso
200 gr di zucca gialla
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
150 gr di gorgonzola, io Dolcelatte
prezzemolo
burro
olio per friggere
Preparazione
Tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere con una noce di burro e del prezzemolo tritato, salatela e schiacciatela con una forchetta. Mettetela da parte.


Prendete il gorgonzola e aiutandovi con le mani infarinate formate delle palline grandi quanto una nocciolina.


Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e conditelo con una noce di burro. Aggiungete la zucca e lasciate intiepidire. Infine unite le uova sbattute e i formaggi grattugiati, amalgamate e fate riposare.
Prendete adesso una parte di riso in mano, pressate la parte centrale in modo da ottenere una piccola conca, nella quale introdurrete la pallina di gorgonzola. Chiudete il composto con altro riso, dandogli una forma sferica.


Passate gli arancini nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio ben caldo. Dorateli da tutti i lati e poi metteteli su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.




7 commenti:

  1. WOW!!!!!!
    Mi stuzzicano da matti..........
    Mi piace la zucca, mi piace il gorgonzola direi che li proverò di certo!!!!
    Pinnata!!!!! ^________^
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Buonissimi con la zucca!!!!! Io ormai non ne trovo più ahi ahi.. La ricorderò per il prossimo autunno!!! baci e buon sabato .-D

    RispondiElimina
  3. Che spettacoloooo!!!questi si che sono degli arancini super e originali! A presto, Anna

    RispondiElimina
  4. Troppo sfiziosi e originali questi arancini!:)).
    Immagino il gradevolissimo contrasto tra il dolciastro della zucca e il sapore gustosissimo del gorgonzola,una vera goduria che mi ha fatto venire un'acquolina incredibile!!:)).
    Grazie mille per la condivisione Barbara e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Quanta originalità in questi sfiziosi arancini!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina