lunedì 21 gennaio 2019

Stocco in insalata con carciofi e cipolla all' agrodolce





Una fresca insalata da servire come antipasto di mare oppure come piatto unico con un pesce che in inverno consumiamo spesso per l'impossibilità di trovare quello fresco, causa il cattivo tempo. Di solito cucino il pesce stocco in umido con le patate e le cipolle, una ricetta antica e sempre attuale per il suo gusto. Stavolta ho pensato di utilizzare i carciofi, visto che sono di stagione e poi ho aggiunto pure le cipolle, rigorosamente di Tropea, ma all'agrodolce. Un'esperimento riuscito: i carciofi con il loro sapore dolce creano un piacevole contrasto con il sapore forte dello stocco, mentre l'agrodolce della cipolla dà una nota fresca al piatto.
Ingredienti
500 gr di stocco spugnato
4 carciofi
2 cipolle di Tropea
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e peperoncino in semi q.b.
100 ml di acqua
50 ml di aceto di vino
2 cucchiai di zucchero
olio evo
Preparazione
Sbollentate lo stocco in acqua leggermente salata, fatelo raffreddare e poi pulitelo dalla pelle e dalle lische.
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e fateli rosolare in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Aggiungete un mestolo d'acqua, un pizzico di sale e continuate la cottura fintanto che i carciofi non saranno cotti.
Pulite le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili. In una padella versate un filo d'olio e le fettine di cipolle, fatele rosolare per pochi minuti e poi aggiungete l'acqua e il sale. Abbassate la fiamma e fatele appassire, ci vorranno 10/15 minuti. Non appena saranno pronte alzate la fiamma e aggiungete l'aceto e lo zucchero e mescolate. Fate evaporare l'aceto e poi spegnete e fate riposare ( certamente la quantità di aceto è soggettiva e quindi aggiustate le dosi a vostro piacimento ). 
In una ciotola capiente sfogliate lo stocco, aggiungete i carciofi, le cipolle all'agrodolce e del prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto e lasciate riposare l'insalata in frigo per almeno 30 minuti  prima di portarla in tavola.



Se desiderate date ancora un giro di olio evo e una spolverata di peperoncino.




8 commenti:

  1. Che bontà dev’essere! Buona settimana Rina

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo il pesce stocco ma questa insalata ha un aspetto delizioso. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia questa insalata, amo il pesce e i frutti di mare e ogni volta che vedo dei piatti mi fanno venire acquolina in bocca. Troppo buona questa insalata, tufferei dentro molto volentieri una forchetta, io spesso mi devo limitare a cucinare il pesce perché non tutti in famiglia lo ama e ne soffro per questo. Claudia

    RispondiElimina
  4. Deve essere squisita quest'insalata di mare. Sai che non conoscevo lo stocco?
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Immagino che per stocco intendi lo stoccafisso che viene chiamato anche semplicemente cosi. Ottimo io lo preferisco allo stesso sotto sale.
    Ottima insalata. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Un piatto meraviglioso: buono , bello e salutare...complimenti!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Quando proprio non ci pensi il piatto ti riesce bene, ed è quello che è successo domenica. Avevo dei pezzi di stoccafisso, una piccola quantità e allora ho pensato di aggiungere i carciofi e le cipolle all'agrodolce, residui di altre preparazioni. L'insalata ottenuta è stata davvero strepitosa, un piatto sano e dal gusto fresco. Per questa estate andrà benissimo.

    RispondiElimina