giovedì 10 ottobre 2019

Sbriciolata con pesche e marmellata


Le pesche settembrine sono le ultime e anche le più buone. Carnose e succose sono perfette per realizzare marmellate e dolci. Così l'altro pomeriggio ho preparato questa sbriciolata con le pesche e l'ultimo vasetto di marmellata di agrumi misti. E sempre in tema di riciclo ho pensato di utilizzare anche della granella ottenuta da biscotti con le mandorle. Il risultato è stato un dolce buono e veloce, perfetto da gustare a colazione oppure a merenda.
Ingredienti
- Frolla
300 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero 
1 uovo 
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
- Farcia
marmellata di agrumi misti (qui)
pesche
1 cucchiaio di zucchero
1 limone
2 cucchiai di granella di biscotti con le mandorle
zucchero a velo
burro
Preparazione
Lavate e sbucciate le pesche. Tagliatele a fettine e versatele in un contenitore con un cucchiaio di zucchero tolto dal totale e il succo del limone.
In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente e lavoratelo insieme all'uovo e allo zucchero restante. Unite la farina, il lievito, la buccia grattugiata del limone e impastate fino ad ottenere delle grosse briciole. Disponetene la metà sul fondo di una tortiera imburrata e infarinata pressandolo con le mani. Versate la granella di biscotto e di seguito la marmellata di agrumi e le fettine di pesche sgocciolate. Ricoprite il tutto con il restante impasto a briciole, una spolverata di granella di mandorle frullate con zucchero di canna e fiocchetti di burro.
Infornate a 180° per 20/25 minuti circa fintanto che la superficie non sarà dorata. Una volta pronta e fredda spolveratela con zucchero a velo.






2 commenti: