Ed eccoci qua già a pensare alla Pasqua. Sicuramente nessuno di noi ha dubbi sui dolci da preparare, giacchè Pasqua significa soprattutto uova, pastiera e colomba, senza parlare poi dei tanti dolci della tradizione regionale. Quest'anno mi sono proposta di preparare la colomba anche se ai miei non piace molto, però era un'esperienza che volevo fare: creare qualcosa con le tue mani non ha prezzo. E così ho approfittato di una grigia giornata, più autunnale che primaverile, per mettermi alla prova. Ho impiegato in tutto quasi 9 ore ed ho utilizzato il lievito di birra al posto del lm. In questo modo è più facile tenere sotto controllo la lievitazione e il risultato è più facilmente assicurato. La preparazione non è comunque semplice, bisogna avere pazienza e seguire con attenzione tutti i passaggi.
Io ho seguito la ricetta di un vecchio giornale di dolci, ma ho visto la stessa ricetta su tanti blog. La prossima volta aumenterò lo zucchero, mi piace più dolce.
Ingredienti per due stampi da 500 gr
600 gr di farina manitoba
100 ml di latte
200 gr di burro
150 gr di arancia e cedro canditi
150 gr di zucchero
2 uova intere più 3 tuorli
15 gr di birra
scorza di un limone e di un'arancia
il succo di un'arancia
Per la glassa
1 albume. mandorle non sbucciate, granella di zucchero,un cucchiaio di zucchero a velo.
Preparazione
Con 100 gr di farina, il lievito e poca acqua tiepida fate un impasto, lavoratelo a forma di palla, fate un taglio a croce e immergetela in acqua tiepida per circa 30 minuti, fintanto che non si gonfi.
In una ciotola mettete la farina rimasta, le uova, metà dose di burro, lo zucchero, il succo d'arancia, le scorze degli agrumi grattugiate, un pizzico di sale e il latte tiepido. Unite la palla lievitata ed impastate fino ad avere un composto sodo.
Lasciate lievitare, poi lavorate nuovamente l'impasto unendovi metà del burro rimasto. Copritelo e fate nuovamente lievitare.
Sbattete due bianchi d'uovo con 50 gr di zucchero a velo, spennellate la colomba, aggiungendo le mandorle e i granelli di zucchero e mettete in forno a 190° per 10 minuti.
Coprite poi la colomba con un foglio di carta d'alluminio e lasciate cuocere per altri 25/30 minuti a 170°, fino a cottura ultimata.
Una volta sfornata, fatela raffreddare e ...gustatela.
E per i più golosi, la colomba ricoperta di cioccolato!
Barbarina.. è splendida! Sai che io non ho mai avuto il coraggio di provarci? E' perfetta, e deve essere anche deliziosa!! <3 <3
RispondiEliminaSei bravissima Barbara, io ancora non mi sono cimentata, anche perché non ho lo stampo ! Prima o poi magari riuscirò anche io a farla ! Buona serata !
RispondiEliminaE favolosa questa colomba!!! Non ha nulla da invidiare a quelle di pasticceria...Bravissima!
RispondiEliminaio non amo particolarmente la colomba, ma la tua sembra ottima, sei stata bravissima, che pazienza!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaLa preparo anch'io, la mia ricetta è abbastanza simile alla tua.
RispondiEliminaTi è venuta molto molto bene, complimenti :)
Un bacio e buon inizio di settimana
Bravissima! è splendida la tua colomba, sembra uscita dalla pasticceria!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Senz'altro brava e buonissima, io passo. Buona settimana.
RispondiEliminaNon ho ancora mai fatto la colomba.. Bella davvero e lievitata benissimo!! Chissà che buona e che profumata!!! smackkk
RispondiEliminama che bella che ti è uscita, bravissima ottima ricetta, nel periodo Pasquale non può mancare la favolosa colomba fatta in casa ^_^
RispondiEliminaCara Barbara, grazie di cuore per il commento, mi ha fatto davvero piacere leggere le tue parole, sei carinissima:)).
RispondiEliminaTi faccio i miei migliori complimenti per questa splendida colomba: il suo aspetto è bellissimo, ti è venuta davvero troppo bene e la sua
consistenza interna lievitata benissimo:)))ancora io non mi sono
cimentata nella sua realizzazione, quando mi deciderò di farlo seguirò indubbiamente la tua ottima ricetta che mi piace e mi ispira troppo:))
un bacione:))
Rosy