mercoledì 2 settembre 2015

" Provviste " con pomodori secchi




L'Italia nel piatto - 2 Settembre: salse, condimenti, conserve e liquori

Ed eccoci a Settembre, il mese dei rientri: si ritorna a scuola, in ufficio e ritorniamo  pure noi per il consueto appuntamento con L'Italia nel piatto. In questa uscita ritroviamo finalmente la Sardegna  con la blogger Daniela Mammano; speriamo di poter essere di nuovo al completo. Un'Italia dimezzata non è bella in nessun caso!
 L'argomento di oggi mi piace molto. Parleremo di salse, condimenti, conserve e liquori. E'  questo infatti il mese delle formichine,  un mese in cui si preparano  le cosiddette " provviste " che avevano ed hanno un ruolo importantissimo nell'economia della famiglia calabrese. D'estate, quando gli orti producono ortaggi in abbondanza, le verdure vengono ancora oggi conservate sott'olio e sotto sale, per essere poi consumate in inverno. In genere si tratta di ricette molto antiche, che non sono cambiate molto  nel tempo. Nonostante qualche variazione personale, in realtà  infatti sono simili.
Preparare le " provviste " con i pomodori in Calabria è una tradizione irrinunciabile. Il pomodoro è veramente d'oro e non può essere diversamente con il sole  brillante che ci ritroviamo. Rossi o verdi, uguale è la loro sorte: in salsa, pelati, sotto sale, marmellata e secchi. Non si finisce mai.
Oggi parlerò di pomodori secchi che , per la verità, non faccio io ma compro da una signora di fiducia. Non mi hanno mai delusa. Naturalmente, per motivi d'igiene e per togliere il sale in eccesso, li immergo per qualche minuto in acqua  bollente e aceto  e poi una volta scolati li asciugo ad uno ad uno.

Pomodori secchi sott'olio





Ingredienti: 1/2 di pomodori secchi, olio evo, basilico, menta, 3/4 peperoncini piccanti, qualche peperoncino dolce, origano e aglio.

Preparazione
Disponete i pomodori a strati in un barattolo di vetro, alternandoli con il basilico, l'aglio, l'origano, il peperoncino e i capperi. Pressate bene con le mani finchè il recipiente sarà pieno e cercate di far uscire quanto più possibile l'aria. Infine  ricoprite con l'olio. Mettete il barattolo in un luogo fresco e di tanto in tanto aggiungete dell'olio in modo che l'ultimo strato di pomodori risulti sempre coperto. 
Prima di consumarli aspettate qualche mese, anche se un tempo si mangiavano da un anno all'altro.
Volendo potete anche farcirli a coppia e poi sistemarli nel barattolo.
Si usano per antipasto, per condire la pasta, la pizza e per dare più sapore a tante altre pietanze.









Piccantino



Si tratta di una miscela di verdure tritate con l'olio, dal gusto molto ma molto piccante che può essere preparata con molteplici ingredienti, dei quali il principale e l'indispensabile è il peperoncino.

Ingredienti: 1/2 di pomodori secchi, 5 o 6  peperoncini piccanti, 10 alici sott'olio, 2 spicchi d'aglio, origano, capperi sotto sale, basilico, olio evo.
Il procedimento è semplice: mettete tutti gli ingredienti in un robot e tritateli grossolanamente. Invasate  nei vasetti sterilizzati e senza chiuderli lasciate riposare il piccantino per 24 ore. Trascorso tale periodo chiudete ermeticamente dopo aver ricoperto di olio e riponete in dispensa. Il piccante dipende dal gusto personale e quindi la quantità di peperoncini può essere diminuita o aumentata.









E adesso andiamo a curiosare nelle altre cucine


Valle d'Aosta: 

Piemonte: Salsa rubra

Trentino-Alto Adige: Confettura di susina di Dro D.O.P

Friuli-Venezia Giulia: Confettura di mele

Lombardia: La peverada

Veneto: Liquore al maraschino

Emilia Romagna: Scalogni sott'olio

Liguria: Trofie con calamaretti e bottarga su crema di cavolfiore
  
Toscana: Fichi canditi alla contadina

Umbria: Verdure in agrodolce

Abruzzo: Confettura di Pesche

Lazio: Fichi sciroppati con nocciole

Campania:Alici sotto Sale 
www.isaporidelmediterraneo.it 


Puglia: Pomodori secchi sott'olio 


Sardegna: Composta di susine, cipolla rossa, mirto nero e aceto balsamico








18 commenti:

  1. Buoni, buoni i pomodori secchi sott'olio, si prestano bene a molte ricette !

    RispondiElimina
  2. che buoni, ottimi preparati cosi'!!!!Anch'io sto facendo la formichina che si prepara le provviste per l'inverno!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Cara Barbara, anche qui in Sicilia è consuetudine preparare verdure e pomodori in tutti i modi: conserve (fatta a Giugno con la famiglia di mio marito, con il pomodoro ciliegino e quello normale da sugo), pomodori secchi (mia suocera li fa e li condisce inserendo all'interno della
    coppia una foglia di basilico. Poi si possono mettere sott'olio o
    conservare in una boccetta di vetro in frigo e durano tantissimo..hanno un sapore buonissimo qualche anno fa avevo pubblicato nel blog la sua ricetta da me realizzata. Qui da noi c'è ancora chi fa 'u strattu'
    spero di aver scritto bene;) cioè l'estratto di pomodoro, denso e scurissimo..molti lo utilizzano per il sugo di maiale..molto saporito.
    Tempo fa me ne regalarono una boccetta e la qualità era davvero
    notevole. Si realizzano anche le melanzane sott'olio Quest'anno le ho fatte sempre con la ricetta di mia suocera, già postata nel blog. , le olive sott'olio condite (anche quelle postate, sempre ricetta di mia
    suocera).
    Mi piacciono tantissimo i tuoi pomodori sott'olio, il condimento che hai utilizzato li rende ancora più gustosi e buonissimi, anche il piccantino
    (non lo conoscevo assolutamente, grazie mille per la segnalazione e per la ricetta) sicuramente è buonissimo e troppo gustoso, mi piacerebbe assaggiarlo:)).
    Grazie mille per il post così ricco di storia relativa alle tradizioni della tua terra, sempre molto interessante come tutti quelli che pubblichi, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Amo settembre perchè segna l' inizio dell' autunno che tanto mi piace. Ottimi i tuoi pomodorini
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Adoro i pomodori secchi, che meraviglia poterli conservare, brava Barbara!!!!

    RispondiElimina
  6. Quanto amo i pomodori secchi, specialmente quando messi sott'olio o ridotti a patè (ma a dire la verità io li mangio anche così, tipo snack)!
    Ma quel condimento piccantino cosa deve essere? Mi viene la salivazione a mille solo al pensiero!

    RispondiElimina
  7. Cara Barbara, ammiro tutte le persone che, come te, hanno la pazienza e la costanza di preparare certe ricette! Io non ce la farei...ma a mangiarli quello si!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente non preparo in quantità industriale, però mi piace avere in dispensa barattoli con le sfiziosità calabresi da offrire agli amici. In più debbo occupare il tempo visto che dal primo settembre sono in pensione.

      Elimina
  8. Io direi che qui al nord - parlando delle città -, non si usa preparare verdure ecc. anche perchè la materia prima diretta è sempre la migliore.Personalmente mai fatto, qualche rara volta confettura di agrumi con lo zenzero che da quel particolare sapore leggermente piccante.
    E lo so che li da te è speciale, quando passavo le vacanze in Calabria ma anche in Campania gli amici mi riempivano di conserve favolose.
    Buona giornata e grazie.

    RispondiElimina
  9. Ne vado pazza! Complimenti per la cura... con un buon olio di oliva calabrese ne vale certamente la pena!

    RispondiElimina
  10. bravissima....sono una vera delizia!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Anche io cara Barbara amo alla follia i pomodori secchi!!!! E la tua pazienza e cura è strepitosa nel crearli, bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Che bontà,anche io amo molto i pomodori secchi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ottima la tua versione dei pomodori secchi con l'origano...ma il piccantino che hai preparato dev'essere una meraviglia! bravissima Barbara!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Ho la dispensa piena di "ciappi e capuliato" così li chiamiamo in Sicilia. Devono durare un anno e la loro bontà la centellino prudentemente! Li odoro, a presto!

    RispondiElimina
  15. Ciao Barbara grazie per il tuo commento ;)! Anch'io quest'anno dai miei mi sono cimentata nella preparazione dei pomodori sott'olio li adoro letteralmente, ne mangerei a kili tant'è che un vasetto dura giusto una giornata nel mio frigo...ed anche il mio cinquenne apprezza molto (buon sangue non mente :-D assaggia già il peperoncino e non fa una piega a differenza del fratellone, più milanese nei gusti :-D)!!! Mi ispira molto anche la versione del piccantino, che proverò nella versione fresca per condire la pasta, grazie per i ricordi che ritrovo sempre nei
    Tuoi post ;)! Bacioni e buona serata Luisa

    RispondiElimina
  16. li adoro, ottimi da soli, ma anche come sprint a molte ricette

    RispondiElimina
  17. Bellissima ricetta tutta da provare e...gustare!

    RispondiElimina