giovedì 13 luglio 2017

Hamburgher di melanzane




In questa stagione la mia cucina è monotematica, melanzane e solo melanzane. Non me ne vogliate ma le amo alla follia e di conseguenza le cucino in tutte le salse. 
Gli hamburgher sono un secondo piatto davvero sfizioso, facile e veloce da preparare. Pochissimi ingredienti e tanti aromi mediterranei per soddisfare anche il palato più esigente. In più non contengono uova e non sono fritti, ma unicamente cotti in padella. Per il contorno a voi la scelta, io ho optato per un'insalata di rucola e di fagioli freschi.
Non vi do grammature, le mani faranno tutto. Per la quantità di pecorino decidete in base alla stagionatura, non deve comunque coprire il gusto della melanzana.
Ingredienti
melanzane
pane casareccio raffermo
basilico
menta
 aglio
origano
pecorino
olio evo
sale q.b.
Preparazione
Lavate e tagliate a cubetti le melanzane. In una padella fate imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio, poi versate i cubetti di melanzana, salateli e fateli cuocere fintanto che non saranno dorati. Toglieteli dal fuoco e schiacciateli con una forchetta.
In un robot frullate il pane con gli odori. Versatelo in una ciotola, ammorbiditelo con un pò d'acqua e strizzatelo.Unite la polpa di melanzana, il pecorino e un filo d'olio evo. Amalgamate gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo e facile da lavorare. Con le mani unte d'olio formate gli hamburgher e fateli cuocere in una padella antiaderente. Serviteli caldi con l'insalata che preferite.





4 commenti:

  1. Santo Cielo che bontà,Rina!! Ma io domani li preparo, sono felice che non contengano uova e che non siano fritti! Si li faccio!! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  2. Tu falle pure che a me piacciono un sacco!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea Barbara! Praticamente è una sorta di polpetta di melanzane ma fatta ad hamburger..geniale! Proverò anch'io! Buona giornata! Anna

    RispondiElimina
  4. Buoni e anche semplici
    Buona giornata ��

    RispondiElimina