venerdì 12 ottobre 2018

Cinghiale in umido con cipolle di Tropea




I cinghiali, croce e delizia del genere umano. E in questo periodo soprattutto croce: camminano infatti indisturbati per le strade dei nostri borghi sia di notte che di giorno, distruggono tante coltivazioni, provocano incidenti. E ultimamente qualcuno di loro si è spinto fino al mare per fare una bella nuotata. E' certamente un problema da prendere nella massima considerazione per i danni che stanno provocando all'agricoltura.
 Però....però sulla tavola il problema non si pone. La carne di cinghiale è molto gustosa e in tanti l'apprezzano, con il suo sapore deciso riesce ad insaporire tantissimi primi e secondi piatti.
Se siete stanchi di mangiare il cinghiale sempre nei soliti modi vi consiglio di provare questa ricetta con tanta cipolla e che sia la nostra cipolla di Tropea, mi raccomando! Con la sua dolcezza la nostra rossa attenua il sapore di selvatico al cinghiale che così risulta molto più gustoso.
Ingredienti
- Per la marinatura
1/2 l di vino rosso
foglie di alloro
 rosmarino
- Per lo spezzatino
1 Kg di polpa di cinghiale
2 carote
1 Kg di cipolle rosse di Tropea 
una costa di sedano
2 pomodori pelati
olio evo
sale q.b.
Preparazione
La sera prima tagliate la carne a pezzi irregolari, pulitela dalle parti grasse e mettetela in un contenitore con il vino, le foglie di alloro e il rosmarino. Coprite con la pellicola e tenete in frigo per tutta la notte.
Il giorno seguente scolate la carne dalla marinatura, lavatela e mettetela a bollire in acqua leggermente salata. Io uso la pentola a pressione e calcolo 20 minuti da quando inizia a fischiare. 
In una padella capiente soffriggete in olio evo, carote, sedano e cipolle precedentemente tagliati. 


Una volta che le verdure cominciano ad ammorbidirsi unite la carne e i pomodori. Aggiustate di sale e di pepe, versate un mestolo di vino rosso e uno di acqua calda e continuate la cottura a fiamma bassa per 1 ora circa. A fine cottura le cipolle dovranno formare quasi una crema.


Portate in tavola i bocconcini di cinghiale caldi accompagnati da purè di patate.



6 commenti:

  1. Un piatto prelibato ma qui il cinghiale a meno che non prendi quello surgelato di fresco lo puoi ordinare si ma in quantità troppo grandi per noi due. Mi arrangerò mi attira. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono fortunata in quanto ho dei nipoti cacciatori e quindi il cinghiale mi arriva in casa già sezionato. Nelle macellerie non ce n'è proprio. Un abbraccio

      Elimina
  2. Che buono! Ho un'amica lucana che quando scende in Sicilia porta sempre il cinghiale. Spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo pensavo che la carne puzzasse di selvatico e invece anche i cinghiali si sono addomesticati. Qua da me gironzolano nelle campagne che è un piacere. Pensa che la scorsa primavera ce li siamo trovati, mamma e figli, nel cortile della scuola!

      Elimina
  3. Che piatto ricco e sostanzioso, molto adatto per la stagione autunnale in arrivo
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Amo le carni selvatiche, proverò anche le Vs ricette. E Vi riferirò il risultato .Grazie e a risentirci.

    RispondiElimina