sabato 11 luglio 2015

Scilatelle al nero con gamberi su crema di zucca



Penso che sia capitato a tanti di gustare un piatto in un ristorante e cercare poi di rifarlo. A me è successo a Birmingham in uno dei miei consueti viaggi. Leggere il menu e ordinare il piatto è stato stato subitaneo, nonostante le resistenze della mia dolce metà che non ama discostarsi dal consueto. Però, una volta assaggiato si è dovuto ricredere subito. L'accostamento potrà sembrare in effetti un pò particolare, ma vi assicuro che il suo gusto vi conquisterà. In questa ricetta troverete la dolcezza vellutata della zucca, il leggero sapore di mare della pasta al nero di seppia e il profumo dei gamberi. In più, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, un piatto così colorato certamente cattura l'attenzione. Nella ricetta originale c'erano gli spaghetti, ma in Calabria abbiamo " le scilatelle" e queste al nero sono una gustosa sciccheria.

Ingredienti
200 gr di scilatelle al nero
500 gr di gamberetti congelati
500 gr di zucca gialla
prezzemolo
aglio
olio evo
un cucchiaio di pecorino fresco grattugiato

Preparazione

Per la crema di zucca: tagliate a cubetti la zucca e fatela cuocere in poca acqua salata. Una volta cotta frullatela e unitevi un filo d'olio e il pecorino; amalgamate e tenete in caldo.


In una padella fate imbiondire nell'olio l'aglio e il prezzemolo tritato. Aggiungete i gamberetti ancora congelati e fateli rosolare. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e continuate la cottura per dieci minuti circa. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco.


Nel frattempo fate cuocere le scilatelle in acqua bollente salata. Scolatele al dente, unitele ai gamberetti e fatele saltare in padella  per qualche minuto.


Versate un mestolo di crema di zucca sul fondo di un piatto, sovrapponete le scilatelle ai gamberetti e per finire del prezzemolo tritato.





5 commenti:

  1. Anche a me piace esperimentare nuovi gusti e ho in famiglia che non sono d'accordo e non vogliono nemmeno provare ad assaggiare. Mi piace riprodurre delle ricette e qualche volta prendo spunto solo vedendoli e li faccio a modo mio. Buono ed invitante questo piatto, almeno anche per me ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  2. Buono tutto fino alla zucca, li proprio non va per noi peccato ma non siamo mai riusciti a gustarla forse se la fai tu :-))
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Un insolito abbinamento! Mai avrei pensato all' unione del sapore della zucca con i gamberi. Da provare.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Davvero un piatto invitante, deve essere delizioso. Mi intriga molto l'abbinamento zucca/pesce, non l'ho mai provato

    RispondiElimina
  5. un abbinamento sicuramente da provare !!
    baci

    RispondiElimina