Il sugo fresco in estate non manca mai sulle tavole calabresi e d'altronde il pomodoro è uno degli ingredienti base della nostra cucina tradizionale. Le bancarelle del mercato in questo periodo abbondano di questi rossi ortaggi che, tondi o " a bumbuledhu " come dicevano gli antichi per indicare i San Marzano, per insalata o salsa, non passano inosservati. Mia mamma comprava i pelati " ntra buatta " solo eccezionalmente, per il resto faceva tutto lei, comprava i pomodori, li pelava o li passava al " setaccio " ed erano pronti per qualsiasi preparazione.
Per fare questo semplice e saporitissimo sugo con cui condire rigatoni o vermicelli usava mettere tutti gli ingredienti " e paru a paru ", cioè tutti insieme. E vi assicuro che assaggiandolo si sente in bocca il profumo del pomodoro.
Ingredienti
pomodori maturi
cipollla
aglio
basilico
sale q.b.
olio evo
peperoncino dolce o piccante
Preparazione
Lavate i pomodori, pelateli e tagliateli a pezzi, eliminando un pò dell'acqua di vegetazione.
In un tegame versate l'olio evo, i pomodori, la cipolla tagliata finemente, uno spicchio d'aglio,il peperoncino, le foglie di basilico e fate cuocere lentamente a fuoco basso fintanto che i pomodori non si ammordidiscono.
Schiacciateli quindi con una forchetta per ottenere un sugo abbastanza cremoso e continuate la cottura fino a raggiungere la densità desiderata. Salate e aggiungete del basilico fresco e un filo d'olio a crudo.
Che bontà assoluta!!!!! Quando c'è pronto un sugo così buono è inevitabile affondare dentro il tegame un pezzo di pane per gustare tutta la bontà del pomodoro. Meraviglioso!!!!
RispondiEliminaMolto buono lo facevo sempre poi sono diventatx intollerante al pomodoro cotto pazienza
RispondiEliminaBuon weekend 😚