AboutME

Mi chiamo Barbara e ho superato da poco il terzo anta.
Vivo a Soverato, una soleggiata cittadina della Calabria, sono mamma di quattro ragazzi, ho un marito moltissimo sportivo e insegno in una scuola primaria (sono una maestra a righe).
Amo molto il mio lavoro e sono sempre alla ricerca di continue strategie che possano rendere più piacevole l' apprendimento e più serena la vita in classe.
Amo  leggere libri gialli, cucinare, ricamare, lavorare ai ferri e all' uncinetto. Insomma non riesco a stare con le mani in mano.
Ma la cucina resta la mia più grande passione: in questo blog troverete soprattutto ricette tradizionali del mio paese e della mia bellissima terra. In un'epoca di globalizzazione, penso e credo che le buone abitudini dei nostri avi debbano essere tramandate ai nostri figli che altrimenti si ritroverebbero senza un passato, perchè la cucina è uno strumento e un segno importante della nostra identità culturale. Però sono convinta che l'identità si costruisce nel confronto e nello scambio con identità diverse e allora troverete anche ricette prese dai libri, dalla riviste e dai video che invadono casa mia. Certamente non sempre i risultati sono soddisfacenti, ma errare è umano e poi da ...calabrese testarda, non mi arrendo facilmente.

Uno scorcio della mia cittadina



Soverato Vecchia, il borgo antico distrutto dal terremoto del 1783


La chiesa matrice di Soverato Superiore




Ls marina di Soverato


Il nostro mare cristallino



La Pietà del Gagini, conservata nella Chiesa matrice


Le mie piante grasse















La mia ultima creazione: Una raccolta delle ricette tipiche del mio paese. Ricette che risvegliano ricordi.

8 commenti:

  1. Piacere di conoscerti! ricambio volentieri la tua visita! Strepitose le tue piante!!! mi ricordano tanto quelle che aveva la mia zietta in Sicilia!

    RispondiElimina
  2. Cara signora Barbara!, guardò il tuo blog e sono rimasto colpito, il blog è pieno di ricette interessanti, belle foto e grafica.
    Mi congratulo e saluto cordialmente.

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara,
    ho trovato il tuo blog nell'elenco della Festa dell'Amicizia e sono passata da te. Mi piace il tuo spazio e condivido alcune delle tue passioni, se non altro perché anche io sono insegnante (scuola media) e adoro cucinare!
    Se ti va, passa da me, mi farebbe tanto piacere.
    Un abbraccio da Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao!!Sono arrivata da te tramite la festa dell'amicizia...il tuo blog è molto bello!...alcune ricette già le conosco perché mia nonna è calabrese e mi ha insegnato un bel po' di piatti!! =)
    In calabria ci torno ogni anno, tu di dove sei?
    Ti lascio il link del mio blog:http://ideedililli.blogspot.it/
    buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao che bello conoscerti....ho iniziato a seguirti per via delle cuzzupè!ho iniziato ora ad imparare!sono anche io di Soverato mi chiamo Laura....

    RispondiElimina
  6. Ciao io sono Laura e sono del tuo stesso paese...cerco qualcuno che mi insegni a fare le cuzzupè così ho trovato te!!!!

    RispondiElimina
  7. Buonasera, era da parecchio che cercavo la ricetta del pane di iermano e mi sono imbattuto nel suo blog. Volevo chiederle se la ricetta originale prevede il mix di farine semola e segale come nella sua ricetta o come anche si legge in altre di sola segale. Nel ringraziarla le faccio i complimenti per le sue realizzazioni. Claudio

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara, complimenti per questo blog è tanto che lo seguo. Io cerco sempre le ricette della Calabria in particolare della tua zona.
    ?dove trovare il tuo libro di ricette?
    Grazie. Silvana

    RispondiElimina