giovedì 27 febbraio 2020

Strozzapreti con salsiccia piccante




Eccovi un'altra ricetta della tradizione gastronomica calabrese che vi farà venire l'acquolina in bocca solamenta a leggerla. Un primo piatto rustico e sostanzioso che non può mancare sulla nostra tavola nel periodo invernale: un'esplosione di sapori capace di scaldare il cuore e deliziare il palato.
Oltre la salsiccia piccante per preparare il sugo abbiamo bisogno della cipolla di Tropea e della 'nduja di Spilinga, ingredienti tipici della mia meravigliosa regione.
Se siete amanti dei sapori forti e la vostra lingua non teme i sapori piccanti questo è il piatto che fa per voi, tenendo presente che è anche veloce e facile da preparare.

Ingredienti
250 gr di strozzapreti freschi
150 gr di salsiccia calabrese piccante
1 cucchiaino di 'nduja
1/2 cipolla di Tropea
1 scatola di polpa di pomodoro
olio evo
sale q.b.
ricotta salata

Preparazione
In una pentola di coccio versate dell'olio evo e fatevi rosolare a fiamma bassa la cipolla tritata finemente. Aggiungete la polpa di pomodoro e la 'nduja e fate cuocere a tegame coperto per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo regolate di sale, versate la salsiccia tagliata a piccoli cubetti e continuate la cottura per altri 15 minuti. Spegnete.


Nel frattempo fate lessare la pasta e una volta scolata saltatela nella pentola con il sugo preparato. Impiattate e servite con una spolverata di ricotta salata.



3 commenti: