sabato 26 ottobre 2013

Gnocchi di patate ripieni con cime di rapa



In famiglia adoriamo gli gnocchi con il sugo di qualsiasi colore: bianco, rosso o verde. L'importante è che siano gnocchi di patate. Certamente la loro preparazione richiede un pò di tempo, ma il risultato ci ripagherà della fatica ed avremo un primo piatto davvero speciale. Ultimamente, seguendo le ricette su vari blog, ho imparato a farcirli e così oggi vi posto questa versione con le cime di rapa.
Ingredienti per gli gnocchi
1 kg di patate farinose
300 gr circa di farina
1 uovo
sale qb
Ripieno
500 gr di cime di rapa lessate
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
pecorino grattugiato
peperoncino piccante
Sugo
1 l di polpa di pomodoro
1 cipolla 
 olio d'oliva
foglie di basilico
Preparazione
 Saltate le cime di rapa  in una padella nella quale avrete fatto imbiondire con l'olio l'aglio e il peperoncino.Togliete l'aglio e aggiungete un bel pò di pecorino grattugiato.
Prerarate il sugo. Rosolate la cipolla tagliata sottilmente, aggiungete la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere. A fuoco spento aggiungete le foglie di basilico.
Lessate le patate con la buccia, assaggiandone la cottura con i rebbi di una forchetta. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Amalgamatele con la farina, il sale e l'uovo, così da ottenere un impasto omogeneo e soffice, che non deve appicicarsi alle mani.  Se necessario aggiungete altra farina, ma non troppa altrimenti gli gnocchi saranno duri e immangiabili. Sulla spianatoia leggermente infarinata prelevate dall'impasto tante porzioni  che schiaccerete con le mani . Nell'incavo inserite  un pò di verdura , richiudete quindi per bene  lo gnocco. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, saranno pronti quando verranno a galla. Scolateli e conditeli con il sugo preparato. Fate insaporire per qualche minuto e poi serviteli con una spolverata di pecorino 
grattugiato.


Certamente non potevo non preparare un piatto di gnocchi semplici. A me piace incavarli e passarli sulla tavoletta apposita, anche perchè mia mamma afferma che gli gnocchi debbono avere le righe!

      

9 commenti:

  1. Ma che sfizio, questo ripieno! E poi, li hai modellati perfettamente! Vista l'ora, la mia fame nel vedere questi piatti ci sta tutta. Un abbraccio, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. una vera bontà, complimenti!anche per le foto!baci simona

    RispondiElimina
  3. Ricetta originalissima, interessantissima e sicuramente buonissima, ti faccio i miei migliori complimenti Barbara, i tuoi gnocchi sono favolosi, quel ripieno mi attira tantissimo...bravissima come sempre!!!:))
    un bacione e buon fine settimana!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Voglio imparare anche io, sono bellissimi, tutti uguali! farei un figurone con i miei ospiti.
    Grazie grazie bellissima
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  5. Adoro le cime di rapa con le oreccchiete o strascinati, saltati con le acciughe, su crostoni di pane ecc. ma usarli come ripieno dei gnocchi non ci avevo pensato. Ottimo grazie cara e buona domenica.

    RispondiElimina
  6. uella!!! questi me li pappo in un secondo!!!complimenti

    RispondiElimina
  7. Devono essere squisiti!! Gli gnocchi mi piacciono tantissimo, ma di solito li faccio solo al sugo od al pesto. Questa ricetta è da provare!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Ricetta da provare.....complimenti !!!!! Un caro saluto Angela

    RispondiElimina
  9. Inediti e spettacolari,ricetta da provare da provare
    A presto

    RispondiElimina