giovedì 21 novembre 2013
Cucuzza spinusa in agrodolce
I nostri orti sono pieni di questo ortaggio e noi lo consumiamo soprattutto lesso o fritto, ma ho scoperto che è ottimo anche per la preparazione di dolci. Se andate su Wikipedia scoprirete che questa pianta rampicante è arrivata fino a noi ad opera dei Conquistadores, dalle coste dell'America centrale e del Messico si è poi diffusa in tutta Europa fino a scomparire con l'avvento del consumismo. Il suo vero nome è Chayote, ma è conosciuta come patata spinosa e zucchina spinosa a causa delle spine di cui è ricoperta. E' un ortaggio ricco di aminoacidi, di vitamina C e il suo consumo previene l'arteriosclerosi e l'ipertensione. Perciò, care amiche, non trascuriamo questo frutto!
Come al solito per tanto tempo non l'ho mangiata ( il suo sapore dolciastro non era di mio gradimento) , adesso la cucino spesso ed ho convinto anche il mio restio marito a gustarla. L'altro giorno , visto che ne avevano regalato alcune, le ho utilizzate ......
Ingredienti
zucchine spinose
olio d'oliva
aceto bianco
aglio
peperoncino piccante
menta
basilico
zucchero
sale
Preparazione
Per prima cosa armatevi di un paio di guanti per togliere la buccia esterna delle zucchine.
Lavatele, tagliatele a metà, estraete l'osso centrale e tagliatele a fettine sottili. Salatele e lasciatele perdere l'acqua di vegetazione per mezz'ora.
Asciugatele con carta da cucina e friggetele in olio bollente finchè prenderanno un bel colore dorato. Scolatele e fatele perdere l'unto in eccesso su carta assorbente.
Tagliate lo spicchio d'aglio a listarelle, il peperoncino e spezzettate le foglie di menta e di basilico.
Rimettete la padella con l'olio sul fuoco, aggiungete un cucchiaio di zucchero e infine sfumate con mezzo bicchiere di aceto. Adagiate le fettine in un piatto, cospargetele con un pizzico di sale, gli odori e ripetete gli strati. Su tutto versate infine l'olio agrodolce bollente.
E' consigliabile far riposare il piatto almeno per una giornata, così le zucchine saranno più gustose.
Si mangia freddo e può durare anche una settimana se tenuto in frigo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' vero! qui da noi non le ho mai viste!fritte devono essere buonissime! da provare! originale! brava ciao!
RispondiEliminaNon ho problemi di spine...questa cucuzz da noi mai viste. Buona fine settimana carissima un bacione.
RispondiEliminaPensa che non le conoscevo e non le avevo mai viste prima. Non solo originale, ma anche gustosissima ricetta
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Da quanto tempo non vedevo questa cucuzza...è buonissima!!!!
RispondiElimina