E' un dolce ucraino e l'ho scoperto facendo zapping in un caldo pomeriggio estivo. Certamente non è una torta da consumare sotto il solleone ed infatti la signora spiegava che essendo abbastanza calorica loro la preparano in inverno, di solito per le feste di Natale, e che i vari strati, con il loro colore, simboleggiano la sua terra ricoperta dalla neve. Ascoltarla è stato veramente interessante ed emozionante, giacchè dagli occhi e dalle parole della signora traspariva tutto l'amore per il suo paese.
Vi posto sia la ricetta originale, sia la mia versione " riveduta e corretta". Ho usato soltanto burro, diminuendone un pò la quantità; ho preferito il cioccolato perchè con la frutta secca si sposa meglio e la marmellata di uva fragola che ho fatto io. Infine per accontentare gli altri commensali ho tolto l'uva passa, anche se io ne sono ghiotta.
Ingredienti
500 gr di farina oo
1 bicchiere di zucchero
3 uova
120 di burro
120 di margarina
2 cucchiai di jogurt
1bustina di lievito
2 cucchiai colmi di cacao amaro
250 gr di marmellata di prugne
una manciata di noci tritate
una manciata di uva sultanina ammollata in acqua
La mia versione
500 gr di farina oo
200 gr di zucchero di canna
3 uova
200 gr di burro Vallè
2 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
250 gr di marmallata d'uva fragola
100 gr di noci e nocciole tritate con un cucchiaio di zucchero di canna.
50 gr di cioccolato fondente
una noce di burro
Preparazione
Separate i rossi dai bianchi e sbatteteli con lo zucchero. I bianchi metteteli in frigo. Impastate la farina con il burro, il lievito e il latte e quando il burro è ben amalgamato unite l'impasto al composto di uova e zucchero. Ottenuto un panetto morbido e compatto dividetelo in tre parti. In una parte aggiungete il cioccolato sciolto in una noce di burro,amalgamatelo per bene e poi mettete questo parte più una bianca nel congelatore per qualche minuto. Prendete una tortiera da 24 cm, imburratela e infarinatela e poi foderatela con la pasta bianca. Spalmate sopra la marmellata. Togliete dal congelatore la pasta al cioccolato e grattugiatela sopra la marmellata.
Adesso montate a neve i bianchi e fatene uno strato. Sopra spargete le noci e le nocciole tritate e infine grattugiate la pasta bianca.
Infornate 180° per 30 minuti circa. Se la superficie dovesse colorirsi troppo ricoprite con carta forno. Una volta sfornata datele una spolverata di zucchero a velo.
Tagliandola si notano i colori dei diversi strati.
Con questa ricetta partecipo al contest Le torte della domenica del blog Lecosine buone
e' una meraviglia! ottima la tua versione! un abbraccio e buon week!
RispondiEliminaNon conoscevo questa delizia, quante cose che si scoprono nel mondo dei blogger! Mi piace proprio tanto, bravissima!
RispondiEliminaUna bontà stratosferica!!! mi piace molto la tua variante secondo me ancora più golosa col cioccolato al posto del cacao, complimenti!!!
RispondiEliminaCiao, a presto ....
Hai ragione è calorica buonissime entrambe le versioni. Buona settimana.
RispondiEliminaPS. Confettura di prugne o susine è una cosa che austriaci ed io usiamo molto anche non solo consumata con i gnocchi di ricotta caldi e la confettura fredda.
Complimenti Barbara, è una torta buonissima, e pazienza per le calorie, ogni tanto è piacevole sgarrare!!! Bacione
RispondiEliminaQuesto dolce proprio non lo conoscevo. Chi se ne importa delle calorie...troppo buona! Grazie, come sempre, per i tuoi dolci commenti
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Complimenti non conoscevo questa meraviglia..deve essere buonissima..
RispondiEliminaBellissima torta a me sconosciuta, dall'aspetto super gustosa.
RispondiEliminaQuando si parla di dolci le calorie e' meglio non nominarle :-)
A presto
Mamma che bontà.....
RispondiEliminaTrovo molto interessante questa torta e anche molto buona !!! Ciao, ciao !!! :)
RispondiElimina