sabato 26 luglio 2014

Torta integrale con noci pesche



I dolci sulla mia tavola non mancano mai, non c'è bisogno di un'occasione particolare ma soltanto del desiderio di provare qualche nuova ricetta o semplicemente di riassaporare un dolce gustato più degli altri. Certamente in questo periodo accendere il forno non è da poco, oggi abbiamo avuto un tempo altalenante tra sole splendente e nuvole, però è sabato e per il fine settimana una torta è d'obbligo. Così mi sono decisa per una torta, ma light e non ho nemmeno esagerato con le dosi, infatti ho utilizzato uno stampo mignon (comprato non molto tempo fa ) di appena 18 cm di diametro. Ho scritto light perchè effettivamente ho utilizzato farina integrale di grano tenero, miele e zucchero di canna. Nei miei piatti cerco di usare spesso prodotti della mia terra e per questo dolce sono ricorsa al profumo e al sapore intenso e delicato del miele di bergamotto, un agrume che cresce unicamente sulle coste ioniche della Calabria, proprio sulla punta dello stivale, tra il mare e l'Aspromonte.
Ingredienti
150 gr di farina integrale
3 uova
100 gr di burro
3 cucchiai di miele di bergamotto
mezza bustina di lievito
3 noci pesche
succo di un limone
un pizzico di sale
Per la glassa: 2 cucchiai di miele, un cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione
Tagliate le noci pesche a pezzetti e mettetele a macerare per un'oretta nel succo del limone.
Lavorate burro e miele per ottenere un composto spumoso cui unirete le uova, uno alla volta. Mescolate farina e lievito ed unitevi un pizzico di sale. Imburrate ed infarinate uno stampo, versatevi l'impasto e disponete la frutta, affondandola leggermente. Sciogliete il miele in un pentolino con un cucchiaio di zucchero di canna e versatelo sulla torta con dei fiocchetti di burro.


Infornate per 30/ 40 minuti circa a 180°.


Una volta fredda spolverizzate la torta con zucchero a velo, se lo desiderate.





Con questa ricetta partecipo al contest di La cultura del frumento


9 commenti:

  1. Come hai potuto vedere tu stessa.. integrali piacciono molto anche a me.. Ottima la tua con le pesche.. e con miele al posto dello zucchero.. baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. mamma che bella!!!! ma che bontà poi le pesche con la farina integrale!

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci integrali, golosissima torta!!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro i cibi integrali ed anche i dolci mi piacciono molto. La tua torta è tanto invitante ed anche bellissima.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il tuo dolce, chissà che sapore speciale con il miele di bergamotto,brava Barbara, in bocca al lupo per il contest.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Buonissimissimaaaa! Queste sono le mie torte!!!! ciao!

    RispondiElimina
  7. Mi piace la presenza della farina integrale: la rende rustica e sposa perfettamente la delicatezza delle pesche. Brava Barbara, ottimo dolcetto ^_^

    RispondiElimina