lunedì 11 agosto 2014

Gelo di melone


Il gelo di melone è una delle tante squisitezze della cucina siciliana. E' un tipico dolce al cucchiaio, fresco e goloso, che si prepara nel periodo di Ferragosto e a Palermo per la festa di Santa Rosalia. Tante sono le variazioni al composto che, a seconda delle zone e delle tradizioni familiari, si arricchisce di vari ingredienti: cannella, chiodi di garofano, essenza di gelsomino, zuccata, pistacchio e cioccolato. Io , per aromatizzarlo, ho usato invece del limoncello e l'ho guarnito con mandorle tritate e cubetti di arancia candita homemade.
Ingredienti
1 litro di succo d'anguria
150 gr di zucchero ( dipende da quanto è zuccherina l'anguria)
80 gr di amido di mais
2 cucchiai di limoncello homemade

Preparazione
Preparare il succo d'anguria passandola al setaccio.


 Versatelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l'amido a piccole dosi ed infine il limoncello. 


Ottenuto un composto omogeneo,  versatelo in una pentola e a fiamma bassa e mescolando sempre con un cucchiaio di legno, fate addensare il succo. Togliete dal fuoco e versate la gelatina in uno stampo oppure in degli stampini bagnati precedentemente.


 Lasciate raffreddare e poi mettete in frigo per diverse ore ( meglio una notte intera). Prima di sformare assicuratevi che  il composto abbia la consistenza di un budino. Infine guarnite con mandorle tritate e cubetti di arancia candita.


E con quest'immagine che ritrae Soverato illuminata dai fuochi pirotecnici , a conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo,
auguro a tutti voi
Buon Ferragosto


6 commenti:

  1. Barbarina! Buon ferragosto a te...! <3 ma lo sai che non l'ho mai provato il gelo di melone?? Mi attira un sacco, visto che amo l'anguria. Peccato che nemmeno quest'anno l'abbia gustata molto, dato il tempo autunnale... Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Cara Barbara, sai che nonostante vivo in Sicilia non ho mai assaggiato il gelo di melone? Forse perchè è una specialità più del palermitano, mentre qui nel ragusano è molto diffuso il gelo di limone.
    La tua versione mi piace tantissimo, la devo provare assolutamente in
    quanto mi attira e ispira parecchio, di sicuro è buonissima:))
    grazie mille per aver condiviso la ricetta:))
    un bacione e buon inizio settimana e buon ferragosto anche a te:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Quanto sono legata alla Sicilia io ci ho abitato 3 anni quando ero piccola e ho un bellissimo ricordo....questo gelo e' divino!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo questo dolce al cucchiaio, peccato solo che le temperatura stentano a salire.
    VEdiamo a settembre cosa succede :-)
    A presto

    RispondiElimina
  5. Cara Barbara, nonostante ami molto le ricette della Sicilia, ne ho sentito parlare ma non ho mai assaggiato questa delizia! Complimentiiii penso che sia golosissimo <3
    Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  6. Carissima e' con grande piacere essere passata da te. Amo la cucina siciliana,mia nipote abita a palermo, e qualche volte le rubo delle ricette. Questa tua versione del melone non la conoscevo,voglio proporla anche io la trovo un'ottima idea. Complimenti per il tuo blog. ciao a presto

    RispondiElimina