venerdì 2 giugno 2023

Bucconotti calabresi con marmellata di cedro Dop

  


L'Italia nel Piatto, 2 Giugno:

Km 0 o DOP /DOCG /PAT/IGP - presidio Slow food - ingrediente regionale, tipico prodotto che contraddistingue la regione 

Per l'appuntamento di questo mese non potevo non parlare quindi del prestigioso riconoscimento conferito alla varietà Cedro Diamante, coltivato nella fascia costiera tirrenica, denominata Riviera dei cedri.
Nel comunicato della Commissione europea per la Dop assegnata al Cedro di Santa Maria del Cedro si legge quanto segue: " designa il frutto tipico dell'agrume noto come "cedro", coltivato nella provincia di Cosenza, in Calabria. Il colore, la forma e la consistenza della scorza sono unici e strettamente legati sia ai fattori climatici tipici della fascia costiera tirrenica della provincia di Cosenza sia al fattore umano.  L'utilizzo del graticcio è la tecnica tipica della zona di produzione di questo agrume, è ciò che influisce sull'aspetto finale del prodotto e serve a proteggere i frutti dal vento invernale, ma anche dai raggi solari".
 Le origini del cedro sono antichissime. Nella Bibbia questo agrume viene citato circa 70 volte e descritto come "il frutto dell'albero più bello e come il pomo proibito del Giardino dell'Eden". A tale proposito i rabbini di tutto il modo, ogni estate, tra luglio e agosto, arrivano a Santa Maria del Cedro e insieme ai contadini del posto selezionano ad uno a uno i cedri migliori per la festa delle Capanne (Sukkoth), che ricorre nel mese di ottobre e che rappresenta l'evento piu' importante del calendario religioso ebraico. Il Cedro Diamante deve essere di un verde puro, sodo, liscio, di forma perfettamente ovoidale a imitazione del cuore, di non più di 300 grammi, deve essere tagliato dal ramo all'altezza del peduncolo e deve provenire esclusivamente  da piante allevate per talea. Altrimenti viene considerato impuro.(ANSA)

(Foto presa dal web)

(Foto presa dal web)

Per restare in tema ho pensato di preparare un goloso dolcetto tipico dell'area cosentina utilizzando come farcia la marmellata di cedro, una marmellata dal profumo indescrivibile  e dal gusto delicato: 'u bucconotto 
Secondo una leggenda, il bocconotto o bucconotto, che troviamo pure in altre regioni, avrebbe origini calabresi. A Cosenza infatti già dal 1300 venivano preparati dei dolci simili le Varchiglie, preparate dalle monache per le tavole dei vescovi. La Varchiglia è uno scrigno di pasta frolla con un ripieno a base di mandorle e ricoperto infine di cioccolato, preparato  in formine a forma di barca da cui prende probabilmente il nome.
I bucconotti hanno invece una piccola forma, che permette di gustarli in un solo boccone,  e sono farcite con marmellata d'uva fatta in casa, molto più economica della farina di mandorle e ricoperti di zucchero a velo. E questi sono i bucconotti di Mormanno, inseriti nei PAT della regione Calabria. Ad Amantea e Campora San Giovanni invece i buccunotti sono si ricoperti di zucchero a velo ma hanno un ripieno di cioccolato, mandorle tostate, zucchero, cannella e chiodi di garofano. Una vera goduria!
Ciò che accomuna comunque tutti questi golosi dolcetti è l'utilizzo della sugna e la loro realizzazione per il periodo pasquale.

Ingredienti

250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
80 gr di sugna
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito (facoltativo)
vermouth q.b.
marmellata di cedro di Calabria

Preparazione

Setacciate la farina su un piano di lavoro formando con essa una fontana nella quale metterete, uno per volta, le uova mescolando bene il tutto con una forchetta. Poi unitevi la vanillina, il lievito, lo strutto, il vermouth e lo zucchero impastando bene, fino ad avere una pasta compatta con la quale formare un panetto. Intanto imburrate e infarinate le formine per poi prendere metà della pasta, stenderla per ottenere una sfoglia di pochi millimetri e foderare le formine. Riempitele con la marmellata di cedro di Calabria e poi ricopritele con un disco di pasta frolla. Infornate a 180° per 20/30 minuti circa, finchè la superficie non sarà dorata. Una volta sfornati e freddi spolverizzate i bucconotti con abbondante zucchero a velo. 





E adesso un giro nelle altre cucine d'Italia

Piemonte. Tiramisù al vermouth - https://www.sofficiblog.it/?p=2482 - https://www.sofficiblog.it/2023/06/02/tiramisu-al-vermouth/


Liguria: zuppa di zucchine trombetta


Lombardia. Risotto al Gorgonzola Dop con noci e mirtilli https://www.pensieriepasticci.it/2023/06/risotto-al-gorgonzola-dop-con-noci-e-mirtilli.html 


Trentino-Alto Adige. Trota Salmonata affumicata su rondelle di canederli con nastri di zucchine
https://profumiecolori.blogspot.com/2023/06/trota-salmonata-affumicata-su-rondelle.html


Veneto. Pesche di Verona IGP sciroppate

https://www.ilfiordicappero.com/2023/06/pesche-sciroppate.html


Friuli-Venezia Giulia.  Pasta e fagioli di San Quirino


http://www.lagallinavintage.it/2023/06/pasta-e-fagioli-di-san-quirino.html


Emilia-Romagna. La rosa di Parma https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2023/06/la-rosa-di-parma.html 


Toscana. Segato di carciofi e pecorino


Umbria. Biscotti con farina di roveja e confettura


Marche.  Galette bretonne con casciotta d’Urbino DOP

https://www.forchettaepennello.com/2023/06/galette-bretonne-con-casciotta-durbino-dop.html


Lazio. Spaghetti con le telline  https://www.merincucina.it/2023/06/spaghetti-con-le-telline.html


Abruzzo. Ravioli con ripieno di patate e pecorino


Molise. Spaghetti con la mollica di San Giuseppe


Campania. Pasta di Gragnano IGP con pomodorino giallo campano, carciofini viola e filetti di triglia https://fusillialtegamino.blogspot.com/2023/06/pasta-di-gragnano-igp-con-pomodorino.html 


Puglia. Carote di Polignano PAT sott'olio

https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2023/06/carote-di-polignano-pat-sottolio.html


Basilicata. Peperoni cruschi di Senise IGP fritti https://www.quellalucinanellacucina.it/peperoni-cruschi/


Sicilia. Galette all’origano con Pomodori di Pachino IGP https://www.profumodisicilia.net/2023/06/02/galette-allorigano-con-pomodori-di-pachino-igp/


Sardegna. Filetto verso Sa Pompia https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2023/05/filetto-verso-sa-pompia.html


Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto

Instagram: @italianelpiatto.  https://www.instagram.com/italianelpiatto/







   


17 commenti:

  1. Sono sempre stata incuriosita dal cedro e dal suo sapore, la cedrata da bambina mi piaceva moltissimo. In un dolce scrigno deve essere davvero gustoso.

    RispondiElimina
  2. Sono simili ai nostri bocconotti abruzzesi Barbara, ma con un ripieno diverso e favoloso! Devono avere un profumo meraviglioso!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  3. Buongiorno questi sono ottimi è molto delicati come gusto. Quelli di Amantea sono di una golosità unica con il loro ripieno di mandorle, cioccolato e spezie varie.

    RispondiElimina
  4. Che buoni Barbara, sai che non ho mai provato la marmellata di cedro? Ad agosto la cercherò! Un bacio ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Devono essere irresistibili...la marmellata di cedro non la conosco, ma il frutto lo adoro, così come tutti gli agrumi :) Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia sono questi bucconotti??? Quel ripieno è da svenimento!!!

    RispondiElimina
  7. Che darei per provare questa marmellata... non sapevo neanche della sua esistenza.. Questi dolcetti devono essere la fine del mondo.

    RispondiElimina
  8. degli scrigni ricolmi di bontà! bravissima!

    RispondiElimina
  9. It's filled with delightful surprises, from their classic coffees to seasonal favorites. It's the perfect way to count down to the holiday season while savoring some of the best coffee experiences. Happy baking and holiday preparations to everyone!" ☕🎄
    https://promocodehq.com/callondoc-promo-code

    RispondiElimina
  10. "Wow, these Bucconotti Calabresi with marmellata look absolutely delicious! 😍 I can't wait to try making them myself. Speaking of treats, did you know that Starbucks has released an exciting Advent Calendar this year.
    https://www.frugalishness.com/starbucks-advent-calendar/

    RispondiElimina
  11. "I've recommended this blog to colleagues and peers because it's a goldmine of wisdom. It's like having a mentor at your fingertips."
    Stamptastic Discount Code

    RispondiElimina
  12. "I appreciate the effort this blog puts into addressing reader comments and questions. It's a true community of knowledge sharing. Thank you for being so interactive and responsive!"
    piada student discount

    RispondiElimina
  13. We appreciate the thorough study and analysis you put into each blog post. It really is stunning. parcel pending promo code

    RispondiElimina
  14. Indulging in your Calabrian bucconotti is like taking a culinary journey. The Dop cedar jam is a genius touch. Enhance the experience further with 'UsePromos' – a perfect blend of flavors and savings!

    RispondiElimina