domenica 27 febbraio 2022

Chiacchiere di Carnevale svizzere

 


Le chiacchiere svizzere, croccanti e fragranti, sono delle frittelle tipiche della città di Basilea. La loro forma rotonda le differenzia dalle nostre chiacchiere che di solito hanno una forma rettangolare e le avvicina invece alle frittelle del lunapark.

La loro particolarità è di essere grandi e bollose e se non fanno crok quando si mangiano vuol dire che non sono abbastanza sottili. E per essere sicure di aver tirato la sfoglia al punto giusto, si racconta che le massaie svizzere un tempo usavano modellare la sfoglia sul ginocchio piegato per renderla il più sottile possibile. Per questa credenza  queste chiacchiere vengono chiamate  anche "biscotti al ginocchio".

Io non ho seguito certamente questa tradizione e dopo aver steso la pasta con il mattarello l'ho allargata ancora con le mani il più possibile.

La ricetta l'ho trovata sul web, ho aggiunto soltanto la Strega per renderle più aromatiche;  non c'è che dire, sono molto buone, piene di bolle, leggerissime e fanno davvero crok!

Ingredienti

500 gr di farina 00

50 gr di zucchero

3 uova medie

100 ml di panna per dolci

50 ml di liquore Strega

50 gr di burro fuso

un pizzico di sale

olio di semi per friggere

zucchero a velo

Preparazione

Fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare. Versate la farina in una ciotola (tenetene un pò da parte) e nel centro versate lo zucchero, le uova, la panna, il sale e la Strega. Iniziate a lavorare e per ultimo aggiungete il burro fuso. Lavorate l'impasto fino ad avere una massa liscia, morbida ed elastica che non si appiccica alle mani. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo suddividetelo in diversi pezzi (io 20). Schiacciateli, quindi prima con le mani e poi con il mattarello stendeteli in dischi molto sottili aiutandovi con un pò di farina.Siccome la pasta è molto elastica io l'ho stesa maggiormente con le mani tirando i bordi.


Friggete le chiacchiere una alla volta nell'olio bollente aiutandovi con due forchette e  togliendole quando saranno dorate. 


Una volta scolate spolveratele con abbondante zucchero a velo. E gustandole sentirete per davvero il crok!















1 commento: