sabato 16 maggio 2015

Cipolle rosse di Tropea IGP in agrodolce



Dicimu ca' nta terra
adduvi chjanti cipuji,
camparu pe mill'anni
greci, arabi e normanni.
Pe chissu sugnu duci!
Nta stu fumeri i gloria
a Parghelia i cipuji
nesciru a menzu a storia.
Enotrio Pugliese

( Dicono che nella terra, dove pianti le cipolle, vissero per mille anni greci, arabi e normanni. Per questo sono dolci! In questo letame di storia, a Parghelia le cipolle nascono in mezzo alla storia.)

16 maggio: frutta - verdura IGP o della zona

Per questo appuntamento ho pensato di parlare della cipolla rossa di Tropea Igp, una cipolla che pur non essendo molto coltivata, e'  conosciuta e rinomata a livello mondiale per le sue  straordinarie proprietà organolettiche e nutrizionali. Dolcissima,croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile questa cipolla, detta anche " Oro rosso di Calabria". L'area di produzione si estende sulla costa tirrenica calabrese a partire dal territorio vibonese fino a toccare una parte della provincia di Catanzaro e di Cosenza. Le tipologie di bulbi previsti dal disciplinare sono tre: il cipollotto dal colore bianco - rosato, la cipolla da consumo fresco dal colore rosso e cipolla da serbo dal colore violaceo .La dolcezza dipende oltre che dalla varietà, dal particolare microclima e dai terreni sabbiosi che si trovano i prossimità del mare lungo la costa tirrenica. La raccolta viene eseguita a mano dai contadini del posto e le tecniche di lavorazione vengono tramandate da una generazione all'altra. Può essere consumata fresca e cruda proprio a causa della sua proverbiale dolcezza; ideale per tante proposte gastronomiche e' anche alla base di molte conserve, non ultime le creme che sono perfette per accompagnare i formaggi. Le sue proprietà sono talmente positive da essere stata menzionata addirittura da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, in quest'opera viene infatti menzionata come rimedio per curare una serie di disturbi fisici, Oggi e' stato provato che il suo bulbo ha un potere antisclerotico, beneficia il cuore e le arterie e previene l'infarto.
La cipolla rossa di Tropea Calabria e' stata iscritta nell'elenco Europeo delle " Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette" i 28 marzo 2008 con Reg. CE n.284 -2008   della Commissione. Il 24 Aprile e' stato istituito il Consorzio di Tutela per tutelare questo prodotto e contrastare le numerosi frodi. Per l'immissione sul mercato deve possedere il marchio dell'Unione che rappresenta la rupe di Tropea su cui si eleva il Santuario Benedettino di Santa Maria dell'Isola.
( notizie tratte dal Consorzio )



Tra le molte preparazioni a base di cipolle, io preferisco quella in agrodolce, e' ottima con i formaggi e come contorno di carni e pesci. Certamente da cruda e' ideale in insalata con i pomodori.





Ingredienti
1 kg di cipolle 
200 ml di acqua
100 ml di aceto bianco ) scarsi )
100 gr di zucchero
olio evo
sale qb
Preparazione
Fate una miscela con acqua, aceto e una parte dello zucchero. Pulite  le cipolle e tagliatele a spicchi non molto sottili.





In una padella mettete l'olio, le cipolle e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la miscela preparata precedentemente, un pizzico di sale, fate riprendere il bollore e cuocete a fiamma medio - bassa per 30 minuti circa.





A fine cottura alzate la fiamma per fare asciugare bene ed infine versate il resto dello zucchero per favorire la formazione della glassa.



Per questa preparazione ho utilizzato i cipollotti freschi dal colore bianco -rosato che in questo periodo inondano i nostri mercati.

Curiosità

Sulla pretesa azione afrodisiaca della cipolla, Marziale ha scritto:

" Quando hai moglie vecchia e membro molle
non ti resta che mangiar cipolle ".




E adesso  andiamo a curiosare nelle altre cucine regionali


Piemonte: Baci di dama

  
Friuli-Venezia Giulia: Mela Zeuka 

Veneto: Quiche di bietole alla veneziana e pomodorini

Lombardia: Mela della Valtellina e Pera di Mantova IGP

Liguria: insalata di polpo, carciofi e bottarga
   
Emilia Romagna: Clafoutis al cioccolato con pere dell'Emilia Romagna IGP http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2015/05/clafoutis-al-cioccolato-e-pere.html

Toscana: La cipolla di Certaldo nell'insalata di tonno e fagioli


Umbria: Gnocchi di patate rosse di Colfiorito IGP alle erbe campagnole dell'Umbria   

Abruzzo:La Carota del Fucino IGP

Molise: La Limoncella del Molise - Limoncelle al forno

Lazio: Tarta-zuccotto al Kiwi Latina IGP

Campania: Carciofi Sott'olio

Basilicata: Torta di fragole Candonga

Puglia: Ciliegie sotto spirito


Sicilia: La carota novella di Ispica IGP 






16 commenti:

  1. QUANTI PIATTI APPETITOSI SI POSSONO FARE CON QUESTA MERAVIGLIOSA CIPOLLA, L'ADORO, QUANDO IN ESTATE VADO IN CALABRIA ME NE FACCIO SEMPRE UNA SCORPACCIATA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Anche se sembra strano, ma qui ci vogliono i miei ragazzi a darsi da fare. Piace tantissimo ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. Adoro le cipolle di Tropea sono dolci e quando le trovo raramente me ne faccio una scorta surgelando. Buona fine settimana

    RispondiElimina
  4. E' la Cipolla per eccellenza!!!! L'adoro!!!! E la versione in agrodolce è anche la mia preferita!!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. le vostre cipolle sono fantastiche, le adoro.
    Di solito i prodotti locali assaggiati sul posto sono ancora migliori ...non oso pensare come siano da voi ...grazie della ricetta! un bacio!

    RispondiElimina
  6. Non solo la bontà di questa ricetta mi colpisce ma soprattutto le interessanti notizie che ci hai dato. Addirittura Plinio il Vecchio esaltò le proprietà della cipolla...non lo sapevo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. La cipolla di Tropea è la mia preferita, pensa che per tantissimo tempo non ho voluto assaggiare cipolle, a meno che non fossero nascoste in piccola quantità nei soffritti. Adesso le mangio comunque siano cucinate, purtroppo crude ne posso mangiare piccole quantità, ma cotte non c'è problema. Grazie per questa squisita ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  8. Quando la cipolla è dolce, mi piace un sacco mangiarla in insalata con i pomodori e magari un'acciughina sotto sale. Interessante post su un eccellente prodotto!

    RispondiElimina
  9. Io amo, amo amo la cipolla di Tropea! L'anno scorso in Calabria credo di averne fatto quasi indigestione, mettendola praticamente dappertutto! E la frittata, ancora me la sogno di notte! Ci ho anche fatto la composta! :)
    In agrodolce, poi, credo che sia veramente "la morte sua" :)

    RispondiElimina
  10. Una chiusa di post che mi ha fatto sorridere! :D
    E cosa aggiungere di più a questo prodotto che è conosciutissimo e apprezzato nel mondo?
    Quando le trovo le acquisto sempre , proverò questa cversione agrodolce e so già che mi piacerà.

    ( Per l'effetto afrodisiaco, aspetto ancora qualche annetto! )

    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. non so se te l'ho già detto, ma un nostro caro amico di origine calabrese ce ne regala sempre una bella scorta quando scende giù in calabria in vacanza...lui sa che le adoriamo! in agrodolce sono da provare subito!
    troppo forte l'ultima curiosità!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. La cipolla... ortaggio povero di cui non potrei MAI fare a meno. Quelle di Tropea, dolcissime, le metterei ovunque. In agrodolce, semplici, sono divine!

    RispondiElimina
  13. Conosciutissima...la cipolla di tropea. Un post interessante!!

    RispondiElimina
  14. Ormai la cipolla rossa di tropea è diventato un ingrediente che piacice a tutti.Da provare la tua bellissima ricetta .
    A presto

    RispondiElimina
  15. la cipolla di Tropea è un classico, la trovo facilmente anche qui ed è buonissima.

    RispondiElimina
  16. Conosco bene la cipolla di Tropea: a Firenze praticamente non si trova altro, tutti la vogliono e hanno ragione; è unica, ormai direi è diventata un prodotto di livello nazionale e se lo merita davvero. Grazie per le notizie che ci dai in questo bellissimo post.

    RispondiElimina