domenica 21 giugno 2015

Calzone ai pomodori secchi e....


Una pizza dal sapore tipicamente mediterraneo che appartiene alla schiera della pitte ripiene postate in più occasioni. Stavolta per fare più in fretta ho utilizzato la pasta sfoglia al posto del lievitato. Sono soddisfatta, è venuta più leggera e friabile oltre che saporita. Merito senz'altro della freschezza degli ingredienti.

Soverato - il mare

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
100 gr di pomodori secchi sott'olio
200 gr di alici  fresche
50 gr di alici sott'olio
50 gr di olive nere snocciolate
origano
olio evo
sale qb
foglie di basilico
1 uovo per spennellare

Preparazione
Pulite le alici, togliete la testa, apritele a libro, diliscatele e infarinatele. Tagliate le olive a metà e i pomodori a pezzetti. In una padella versate l'olio e fate saltare le alici per qualche minuto, aggiungete i pomodori, le olive e proseguite la cottura per dieci minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua calda. Spegnete, aggiungete il basilico, l'origano e regolate di sale.
 Stendete la pasta sfoglia, versate su una metà il ripieno, ricoprite con l'altra metà della sfoglia che spennellerete con l'uovo . 
Infornate a 200° per 25 minuti circa, la superficie del calzone deve essere dorata. Fate intiepidire e poi servite. Il riposo amalgamerà maggiormente i sapori e sentirete in bocca un sapore unico!



6 commenti:

  1. un clazone straordinario, un vero street foood!!!!Che voglia di mare mi fai venire!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Cara Barbara, il tuo mare è bellissimo e le sue acque cristalline e trasparenti:))) e la tua ricetta meravigliosa e gustosissima: trattandosi di ingredienti che qui da me posso reperire con estrema facilità non posso esimermi dal provarla, intanto la salvo nel pc, grazie mille per la condivisione, sono sicura che questo calzone è di una bontà unica e gustosissimo:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Un calzone che si presenta molto bene ed è molto gustoso, visto gli ingredienti !

    RispondiElimina
  4. Deve essere molto buono ma i pomodori secchi quelli che trovo qui sono terribili. Sono rientrata ieri e sono già stanca...andare in vacanza di nuovo e lasciare ad altri di mettere a posto il rientro... :-)) ciaooo buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara, complimenti intanto per il tuo onorato lavoro di tanti anni, e per la nuova avventura in pensione, avrai modo ancora di più di preparare piatti deliziosi come questo ;)! Grazie per il tuo bel commento e per questa foto del mare anche un po' mio, anche se dell'altra Costa ;)! Buon inizio settimana Luisa

    RispondiElimina
  6. Ma che bel mare......come mi piacerebbe averlo vicino anch'io!
    Buono questo calzone e mi pace anche l'uso della pasta sfoglia, ogni tanto dobbiamo sveltirci i lavori :))
    Un bacio

    RispondiElimina