Ingredienti
500 gr di farina bianca manitoba
15 gr di lievito di birra
80 gr di zucchero semolato
80 gr di latte intero
200 gr di uova intere (circa 4 uova )
180 gr di burro ammorbidito
un pizzico di sale
un tuorlo e qualche cucchiaio di latte per spennellare.
Preparazione
In una ciotola versate la farina, il lievito sciolto precedentemente in un pò di latte tiepido , lo zucchero, le uova, il restante latte e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. A questo punto aggiungete il burro morbido, poco per volta, in modo che venga assorbito dall'impasto e il sale. Lavorate per qualche minuto e poi coprite con la pellicola e fate lievitare per un paio d'ore nel forno spento finchè l'impasto non raddoppia di volume.
Trascorso il tempo necessario capovolgete l'impasto su un piano infarinato, sgonfiatelo e formate con le mani delle palline non più grandi di un'arancia. Disponetele su una placca rivestita di carta-forno e praticate nel mezzo di ognuna con il pollice una pressione nella quale adagerete una pallina più piccola ( il classico tuppo ). Fate lievitare ancora in un luogo tiepido . Spennellate le brioches con il mix di tuorlo e latte e mettetele in forno preriscaldato per 10-15 minuti a 180° . Sono pronte non appena la superficie sarà dorata.
Mancano le foto dell'impasto, ma il telefonino ha fatto le bizze!!!!!
Rimedierò la prossima volta.
che ho cosparso con granella di zucchero.
buoneeee , io seguo la stessa ricetta ma metto 3 uova e aggiungo un pò di liquore , sono buonissime specie con la granita alle mandorle che io adoro particolarmente ... buon fine settimana !!!
RispondiEliminaHo letto la tua ricetta e la proverò quanto prima. Il gusto del marsala è unico!
EliminaCiao
che bellissime e buone brioche. poi con il gelato mi ricorda la mia infanzia bravissima :) Bacio
RispondiEliminaChi non ha mai addentato una brioches con il gelato alzi la mano. E'un'esperienza superlativa.
EliminaBuon we
Ho un "pizzino" con una ricetta che mi aveva dato un amico di mio padre tanti anni fa, quando era proprietario di un bar. Non l'ho mai provata (mi diede le dosi per 2 kg di farina! devo prima rifare tutti i calcoli per ridimensionarla) ma ricordo che c'erano molte uova rispetto a quella che uso di solito. Mi segno anche questa tua, ti sono venute molto bene. Buon fine settimana.
RispondiEliminaHo letto su un sito una ricetta senza uova L proverò come pure le tue treccine dolci. In questo periodo la voglia di lievitati è irrefrenabile., sarà per caso che da lunedì sono in ferie?
RispondiEliminaA presto.
Ma son meravigliose le brioche col tappo!!! io anche ci metterei il gelato.. :-) baci e buona serata
RispondiEliminaComunque le mangi sono sempre squisite
Eliminabuon we
Immaginavo del sud con questa splendida brioches gelato...e cosda vuol dire terzo anta....io ne faccio 70 quest'anno quindi se ho cspito bene sarei nel quarto anta....ma non lo sento... mi sono aggiunta buona domenica.
RispondiEliminaIo ne ho 60, ma veramente non mi cambierei con chi di anni ne ha più di me.Certo le forze diminuiscono, ma l'entusiasmo per intraprendere nuove strade è sempre vivo in me. Passerò a trovarti.
EliminaSpero bene che non cambieresti con me che ne ho 10 quasi di più come io non mi cambierei con i più giovani perchè loro si sentono più vecchi di me. Ciaooo
EliminaCara Edvige scusami, è stato un lapsus. Volevo dire con chi è più giovane di me.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
Ma figurati l'avevo...quasi capito...ma ho voluto giocare anch'io sinceramente in novembre faccio 70 ma tengo all'aspetto e sono giovane dentro quindi sinceramente mia figlia 47 sembra più ...vecchia di me...come spirito. Ciaooo e buona domenica.
EliminaBravissima Barbara, queste brioches sono perfette, bellissime e veramente invitanti..io le adoro..sia farcite con un buon gelato artigianale che senza niente, consumate così come sono....
RispondiEliminaun bacione buona domenica!!!
Rosy
Per deformazione materna mangio tiepido o freddo, ma alla brioscina calda appena uscita dal forno non posso rinunciare. Che bontà addentare per primo il tuppo e poi.....
RispondiEliminaBona serata Rosy
Oh che gran bontà!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti Barbara!
Sono deliziosi e belli! Un bacio grande, Elena
Grazie e buona serata
EliminaChe spettacolo! Queste tue brioches sono pura delizia per gli occhi e per il palato! Mi immagino poi che piacere gustarle guardando il mare...che fortuna che hai!!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
La prossima volta posterò le immagini del mio azzurro mare che in qualsiasi periodo dell'anno è sempre uno spettacolo da ammirare.
EliminaA presto
Le tue briochges "col tuppo" sono meraviglise, sei un'ottima impastratrice, brava!!! a presto ....
RispondiEliminaDebbo imparare ancora molto, ma non demordo.
EliminaVedo che anche tu ti sei divertita con la pasta brioche! bellissime...voglio provare la tua ricetta :) un bacione
RispondiEliminaE io voglio provare il tuo pan brioche, quell'intreccio è troppo forte.
EliminaBuona serata
questa ricetta delle brioches è troppo buona, devo provare a farle!!!!!grazie per la ricetta!baci
RispondiElimina