Normalmente qui in Calabria con il nome di "pitta" intendiamo parlare di una focaccia di pasta lievitata, senza buco. Per questa ricetta ho utilizzato però la pasta brisè, impastata con olio d'oliva.
E' una torta morbida e saporita visto la presenza della ricotta e del salame piccante; è perfetta per un picnic o come antipasto ed è ideale averla già pronta per quando si torna dal mare.
Ingredienti
pasta brisè: 500 gr di farina 00, 200 ml di olio evo ,un pizzico di sale, acqua fredda q.b.
ripieno: 250 gr di ricotta (vaccina o di pecora ), 100 gr di schiacciata piccante,50 gr di pecorino calabrese grattugiato, prezzemolo tritato, 2 uova (uno sodo ), sale e pepe q.b.
Preparazione
Versate in una ciotola la farina, il sale, l'olio e tanta acqua quanto ne serve per avere una pasta liscia che farete riposare per 30 minuti in frigo racchiusa nella pellicola.
In un'altra ciotola mettete la ricotta, la schiacciata tagliuzzata, il pecorino, il prezzemolo, l'uovo sodo sminuzzato, il sale, il pepe ed amalgamate il tutto con un uovo sbattuto fino ad avere un composto morbido e cremoso.
Dividete la pasta brisè in due parti, con una foderate il fondo di una tortiera oleata, farcite con il ripieno e ricoprite con l'altra parte. Sigillate bene i bordi. Con le mani unte d'olio bagnate la superficie della pitta che buchellerete con una forchetta e poi infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fin quando non avrà un bel colore dorato.
Da consumare tiepida, ma è buona anche fredda.
Con questa ricetta partecipo al contest di A Fuoco Lento L'ArTTE in cucina con l'ingrediente
Ricotta Vaccina http://pioggiastore.it/
Cara Barbara, complimenti, questa pitta mi piace tantissimo è sicuramente saporitissima..inoltre ha un aspetto veramente invitante...
RispondiEliminabravissima come sempre!!!
Un bacione e buon fine settimana!!!
Rosy
Cara Rosy questo piatto fa parte di -in cucina all'alba-per poi gustarlo quando il caldo ti fa scappare dai fornelli.
RispondiEliminaBuona domenica
buona buona , mi viene sempre voglia di mettermi ad impastare quando vedo certe ricette , però poi qualcosa mi frena e non so neanche perchè . La tua ricetta è molto invitante specialmente perchè nel ripieno c'è la ricotta che io apprezzo enormemente
RispondiEliminala prossima volta non frenare la tua voglia, vedrai quante meraviglie potrai scoprire!
RispondiEliminaBuona domenica
Ciao Barbara, che gran bontà!!!
RispondiEliminaTra un pò e l'ora di cena, me ne prendo una fetta!
Sicuramente buonissima!
Un bacione e felice serata.
Te la offro volentiero.
RispondiEliminaGrazie della visita e buona serata ( speriamo che il vento cessi di soffiare ).
Che buona!!! è perfetta bellissima, il ripieno è sconvolgente :-), complimmenti!!! a presto ....
RispondiEliminaE' il pecorino e il piccante della schiacciata che dà alla pitta un sapore particolare e intrigante.
EliminaA presto
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaMMMM...Ho l' acquolina in bocca anche perchè mi piace molto la ricotta! La trovo un' ottima ricetta estiva.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Come hai potuto notare io uso spesso la ricotta, mi piace molto ed è un ingrediente molto versatile.
EliminaBuona settimana
Ciao Barbara, sono passata per un saluto e ho trovato questa ricetta gustosissima. Mi piacerebbe riproporla agli amici, ma purtroppo uno di loro è intollerante al lattosio. Magari la farò a casa quando viene a cena il mio ragazzo. Buona giornata, un bacio :)
RispondiEliminaGrazie per la visita e a risentirci presto con una nuova ricetta.
RispondiEliminabuonissime le ricette calabresi, complimenti !!!!!!!!! ciao...........Angela
RispondiEliminaCiao Barbara, piacere di conoscerti, sono arrivata al tuo blog attraverso il giochino del "conosciamoci". Ho letto il tuo profilo e ho scoperto che fai tantissime cose, complimenti davvero, soprattutto per la tua bella famiglia! Già questa focaccia, mi piace moltissimo, perciò penso che verrò a trovarti ancora, ti aspetto da me se ti fa piacere, ti abbraccio a presto
RispondiEliminaCarla Emilia
Ciao e grazie della visita. Ti confesso che tante volte ho sbirciato nel tuo blog, complice quella piantina profumatissima che compare nel tuo link e che uso tantissimo.Mi sono unita ai tuoi lettori e ...a presto
EliminaSplendida pitta e blog davvero delizioso: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni! Ciao e buona giornata!
RispondiEliminaCiao Barbara, io sono una tua follower già da tempe e tante volte ho preso spunto dalle tue ricette. Cosa stai preparando di buono?
RispondiEliminaUn abbraccio
non ho mai mangiato la pitta ed è una vera delizia quella chi ci proponi mi salvo la ricetta :) Bacio
RispondiEliminaChe buona, ne vorrei prorio una fetta, così invitante .... complimenti anche per la presentazione, a presto ...
RispondiElimina