Adesso che incomincia il caldo ed è quasi impossibile stare davanti ai fornelli, cosa c'è di meglio di un piatto che si può preparare in anticipo e gustare anche freddo?
Queste zucchine le preparo spesso, sono saporite e leggere, ma il guaio è che mi tocca mangiare le "coppe" di tutti, dato che preferiscono soltanto il ripieno!
Ingredienti
8 zucchine tonde
150 gr di pane casareccio raffermo
50 gr di grana grattugiato
50 di pecorino calabrese grattugiato
1 uovo
250 gr di tonno
aglio, prezzemolo, basilico
4 pomodorini
sale e pepe
olio d'oliva
Preparazione
Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a metà. Con un coltellino asportate la polpa che taglierete a tocchetti. Salate le "coppe" e mettetele capovolte affinchè perdano l'acqua.
Fate cuocere e quando il composto è freddo aggiungete il pane ammollato e sbriciolato, il tonno sgocciolato, i formaggi ed infine l'uovo.
Il caldo non mi fa problemi, neanche quello del forno che accendo tranquillamente anche in estate. Questi li devo provare, sia mai che grazie al tonno io riesca a farli mangiare al figlio !
RispondiEliminaFai come me un'abbuffata di "coppe"!
EliminaMi piacciono tantissimo!!!! Al rientro dal mare, sono perfetti. Grazie!!!
RispondiEliminaBeata te, io sono ancora a scuola.
RispondiEliminaGrazie per questa bellissima ricetta Barbara, sono davvero invitanti e adatte all'Estate,dal momento che si possono mangiare anche fredde..vediamo se riesco a far mangiare le zucchine a mio marito (lui non mangia molte verdure che io adoro!!)..al limite finirà come succede a te...dovrò mangiare tutte le coppe!!!
RispondiEliminaUn bacione!!!
Rosy
Non disperare Rosy, dopo 34 anni di matrimonio è la seconda volta che mio marito mangia la zucchine!!!!!!!!
EliminaChe delizia questa ricetta! Da provare! Grazie per le tue bellissime parole di sempre...
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Provala e non resterai delusa
EliminaAnch'io faccio questa ricetta! Uguale uguale. O meglio, io tolgo l'aglio che a noi non piace. Non l'ho mai messa sul blog, ma confermo che sono buonissime, e anche a casa mia c'è chi non mangia il "guscio" di zucchina. Ciao :-)
RispondiEliminaCredo che siano tanti i piatti che tutti noi abbiamo in comune e che dipendono dalla nostra cultura e soprattutto dai gusti della nostra famiglia ai quali cerchiamo sempre di attenerci.
RispondiEliminaBuona giornata