giovedì 17 dicembre 2015

Fichi secchi al cioccolato


Tante delle tradizioni culinarie del nostro paese sono nate all'interno dell'ambiente familiare contadino per la necessità di conservare per altri periodi i frutti che si raccoglievano copiosi in alcuni mesi dell'anno. Anche la preparazione dei fichi secchi è nata per questa esigenza e con il tempo è diventata una prelibata specialità gastronomica apprezzata da molti. Si racconta che anche  Giovanni Pascoli apprezzasse queste golosità che aveva avuto modo di conoscere durante le sue visite da commissario scolastico a Catanzaro. Esiste infatti una lettera, datata 24 novembre 1900, in cui chiedeva al professore Patari, la cortesia di spedirgli i fichi secchi di Guardavalle che lui, le sorelle e le nipotine avevano avuto modo di gustare. E badate che chiedeva non un pacco di un paio di chili, ma " un pacco agricolo di discreto peso e dimensioni ".  Quante ne fa la gola! Ma oltre alla testimonianza del Pascoli esistono tantissime fonti scritte che testimoniano la bontà dei fichi secchi calabresi, in particolar modo del Dottato cosentino che si fregia del marchio D.O.P.
Il Natale non sarebbe tale senza la presenza sulle nostre tavole dei fichi secchi che prendono nomi diversi secondo la tecnica usata per la preparazione.
- fichi mpurnati: fichi infornati finchè non acquistato un colore bruno;
- fichi ntartarati: fichi chiusi nei sacchetti che col tempo diventano bianchi a causa dello zucchero che affiora in superficie;
- crucette:  quattro fichi aperti e incrociati, farciti con noci o mandorle e bucce di mandarino e poi infornati;
- paddhuni: una vera e propria palla di fichi bolliti, pressati tra le mani ed infine avvolti in foglie di fico;
- jette: fichi infilati in uno o due spiedini di canna e successivamente infornati.

Oggi vi presento una golosità unica, fichi secchi ripieni di noci e buccia di mandarino ed infine  ricoperti di cioccolato fondente. Un dolce sfizioso e buonissimo, perfetto da servire come dessert a fine pasto, ma anche un'idea da regalare agli amici. I dolciumi handmade piacciono a tutti!



Ingredienti
fichi secchi, noci, buccia di mandarino calabrese, cioccolato fondente, zucchero a velo.



Preparazione
Aprite i fichi a metà e mettete all'interno di ogni fico un gheriglio di noce e un pezzetto di buccia di mandarino. Richiudete e schiacciate bene con le mani le due parti. Sistemateli in una teglia rivestita con carta forno e infornate i fichi per 15/20 minuto a 180°. Lasciate raffreddare.







Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Inseritevi i fichi  e adagiateli su un foglio di carta forno per farli asciugare. Sistemateli nei pirottini di carta con una spolverata di zucchero a velo, ed eccoli pronti per essere gustati in tutta la loro bontà.





" Bambineddu duci duci,
eu ti portu li mei nuci,
ti li scacci e ti li mangi
accussì stai cittu e non ciangi..."


10 commenti:

  1. Ma che bella idea, sembrano dei veri cioccolatini, molto golosi ! Buona serata !

    RispondiElimina
  2. Grazie perbil bellissimo post!
    Tanti auguri di buone feste.
    Romina

    RispondiElimina
  3. Grazie perbil bellissimo post!
    Tanti auguri di buone feste.
    Romina

    RispondiElimina
  4. Che bontà! Grazie per il bellissimo racconto. Mi è piaciuta molto la testimonianza del Pascoli su questa prelibatezza.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Grazie per le accurate spiegazioni e per questa ricetta sfiziosa :)

    RispondiElimina
  6. Li adoro!!!!!!!
    Grazie per la ricetta, sempre ben spiegata :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara i miei fichi preferiti sono quelli con le mandorle...e le jette (i miei le hanno "tradotte" come trecce)! Noi abbiamo un alberello di fichi, piantato su richiesta del nonnino anni fa, e cerchiamo di farli seccare d'estate, ma il sole del Nord non è' abbastanza caldo come quello del Sud e l'umidità non aiuta certo questa operazione e mia mamma li ripassa magari in forno. Al cioccolato sono una vera prelibatezza...non ci avevo pensato proprio ad utilizzarli così, eppure ne mangio un bel po' :)!!! Bella la poesia del Bambinello ;)! Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
  8. Cara Barbara, come sempre i tuoi post, così ricchi di informazioni relativamente alle tradizioni e alle ricette tipiche della tua terra delle quali spessissimo ne segnali l'origine catturano la mia
    attenzione e suscitano in me grande interesse,
    infatti li leggo sempre con piacere:)).
    Questi fichi secchi al cioccolato sono sicuramente di una bontà e di una goduria unica, mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:))
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. questi fichi al cioccolato devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  10. Ciao Barbara! Li ho appena preparati! Sono una meraviglia! Molto golosi! Bravissima in tutti i passaggi! ;)
    Ti auguro una splendida settimana!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina