Ripubblico questo salame di una golosità unica e che fa bella mostra di sè sulla mia tavola natalizia ogni anno. E non potrebbe essere diversamente per me e per quanti amano la frutta secca. E siamo già nel 2015, un'altro anno è passato con tutte le sue gioie e dolori. Non ho voglia di fare bilanci, la mia vita la vivo giorno su giorno, assaporando le piccole soddisfazioni che incontro sulla mia strada. Avere una famiglia vicina che mi fa sentire il suo affetto, degli amici, un lavoro, mi fa guardare al futuro con serenità e sempre con il sorriso. Oggi 2 di Gennaio è il primo appuntamento di questo nuovo anno con L'Italia nel piatto. Prima di tutto però voglio augurare ai miei compagni di viaggio e a quanti mi leggono un anno ricco di ciò che desiderano, di soddisfazioni e realizzazioni; vi auguro di avere tanta forza per raggiungere i vostri obbiettivi e di credere che la vita, nonostante le difficoltà, vale sempre la pena di essere vissuta.
E adesso entriamo in cucina, anche se veramente non ne sono mai uscita: tutto profuma ancora di spezie e frutta secca. E il dolce che vi posto ( anzi riposto ) è proprio un inno alla frutta secca e ai sapori e odori della mia terra: fichi, noci, mandorle, uva passa, cedro e arancia candita, marmellata d'arancia, miele di zagara, vino cotto. Ho dimenticato qualcosa? Ma si, il profumo più inebriante che conosco, il sole giallo della Calabria: mandarini e limoni! Il loro odore lo riconosci immediatamente e non soltanto nei dolci, ma ti resta nella pelle oltre ad aleggiare per la casa. Ricordo che quando ci riscaldavamo con il braciere era usanza mettere tra il carbone scorzette di mandarino e limone: un profumo di freschezza si spandeva per tutta la casa.
Agrumi e fichi sono i prodotti che non possono mancare sulla tavola natalizia insieme alla frutta secca e questo salame, dall'origine alquanto incerta, li racchiude tutti. Lo preparava un vecchia zia già all'inizio dell'autunno, dopo aver fatto seccare i fichi su graticci di canne, lo avvolgeva con le foglie di alloro e lo conservava nei barattoli di vetro per consumarlo poi a Natale. Era di una bontà unica, tutto dai fichi al miele proveniva dal suo orto. Fidandomi dei ricordi, olfattivi e gustativi, io lo rifaccio ogni anno, apportando sempre qualche modifica, i primi giorni di dicembre e lo conservo in frigo avvolto nella carta stagnola.
Ingredienti
500 gr di fichi secchi
100 gr di noci
100 gr di mandorle tostate
100 gr di uva passa
50 gr di cedro e arancia candita
un cucchiaio di marmellata d'arancia
un cucchiaio di miele di zagara
vino cotto qb
scorze di mandarino calabrese grattugiate
scorze di limone grattugiate
foglie di limone
E siccome è usanza da noi portare in tavola la vigilia di Natale 13 pietanze, ho pensato di mettere insieme lo stesso numero di ingredienti. Ho aggiunto quindi all'impasto un pò di mirtilli rossi canditi ed infine ho ricoperto il salame con della glassa al cioccolato.
Preparazione
Togliete il peduncolo ai fichi, tagliuzzateli e metteteli a bagno nel vino cotto insieme all'uva passa per una notte intera. Trascorso il tempo, strizzate e asciugate il tutto ben bene e passatelo nel mixer per qualche minuto. Tritate grossolanamente noci e mandorle e unitele all'impasto di fichi insieme alla marmellata d'arancia, al miele, alle scorze di agrumi grattugiate e ai mirtilli rossi. Amalgamate gli ingredienti e versateli sulle foglie di limone.
Prima di servirlo liberate il salame dalla carta stagnola e dalle foglie di limone e ricopritelo con una glassa al cioccolato.
Volendo si può passare soltanto nello zucchero vanigliato. Le fette vi consiglio di tagliarle spesse, in quanto il salame rimane morbido, se lo preferite più compatto tralasciate la marmellata e il miele.
Ricoperto di cioccolata è ottimo in compagnia di un bicchierino di vino passito, se invece volete consumare il rotolo al naturale niente di meglio che accompagnarlo con una fetta di caciocavallo. Silano, naturalmente.
E questo è il rotolo senza copertura di cioccolato.
E con questa ricetta partecipo al Giveaway di Batuffolando ricette " Lievitati e biscotti di Natale ".
E' perfetto!!!!
RispondiEliminaCiao,
Ale
http://golosedelizie.blogspot.it
Ancora buon anno cara Rina e buona fine settimana. Buono ma ora dolci niente più.
RispondiEliminaCiao Barbara, intanto colgo l'occasione per augurarti un 2015 ricco di salute e serenità...poi ti faccio i miei complimenti per questo dolce meraviglioso, che non conoscevo ma che dev'essere una vera delizia! Un abbraccio e a presto, Mary
RispondiEliminaun dolce di una golosità unica, bello ricco di tanti ingredienti, complimenti.
RispondiEliminaBaci Miria
Ciao Barbara, mi piace molto il tuo salame che si sposa anche al salato, è proprio perfetto. Buon anno!
RispondiEliminaMmm...qunata golosità. Ancora tantissimi auguri di BUON ANNO!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Una vera delizia per gli occhi e per il palato. Un abbraccio e buon anno
RispondiEliminaCara Barbara, che meraviglia questo dolce, al quale sono collegati tanti cari ricordi legati alla tua terra anche perchè ne contiene tutti i sapori e i profumi..dev'essere veramente buonissimo e mi piacerebbe poterlo assaggiare:)).
RispondiEliminaUn bacione e faccio i miei migliori auguri per un felicissimo 2015 a te e famiglia, che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:))
Rosy
Ciaooo cara Barbara, complimenti per il tuo salame al cioccolato, veramente golosissimo! Bravissimaaaa
RispondiEliminaCiaooo e a prestooo
Una ricetta davvero insolita Barbara! Complimenti è bellissima!!!! Un bacione e buon anno!!!!
RispondiEliminaMa che bel dolcetto Barbara, non sapevo proprio dell'esistenza di un salame con i fichi secchi!!
RispondiEliminaGrazie mille per la bella ricetta!!
Un mega abbraccio e Buon 2015
Carmen
Ciao Barbara, passo per un saluto veloce e per augurarti uno splendido 2015! :-)
RispondiEliminaUn "tronchetto" insolito e invitante!
RispondiEliminaUn salame da provare :)
RispondiEliminaDavvero delizioso.
Un bacio e tantissimi auguri di buon anno a te e alla tua famiglia.
fantastico e poi con quelle foglie!!! bellissima ricetta!!!
RispondiEliminaMa ê una favola questo dolce, ne assaggerei volentieri 3-4-5-6...... fettine. Buon anno
RispondiEliminagrazie mille degli auguri che ricambio con vero cuore!
RispondiEliminail tuo dolce è davvero un tripudio di sapori e profumi che ricordano la tua bella terra! una golosità incredibile!
un bacione
Che buono che deve essere! Ti auguro un felice anno!
RispondiEliminaInizio con gli auguri perhè il tuo e' bello e pieno di speranza, quella che manca un pò agli italiani.Il salame di fichi e cioccolato racchiude un po' tutta la tradizione dolciaria del popolo calabrese.Il tuo salame ai fichi e cioccolato è da urlo.
RispondiEliminaBuon anno
Ciao cara volevo augurarti Buon Anno e complimenti per la ricetta e' stupenda
RispondiEliminaSono passata per farti un salutino e per augurarti una Buona Epifania!
RispondiEliminaAuguriiiiii
Un bacione
ciaooo
Auguri cara Barbara e grazie per questa ricetta assolutamente originale e irresistibile, anche senza le foglie di limone, la proverò!
RispondiEliminaBuon anno
Che meraviglia....e che ricchezza! Proprio per Natale ho ricevuto una cassa di arance e mandarini della tua zona: uno spettacolo! Un bacio cri
RispondiEliminaDio mio che tortura poter guardare ma non mangiare... mi trasferirei al sud durante le feste solo per poter gustare queste prelibatezze!!! Cara Rina grazie mille per questa calorica :-))) e golosissima ricetta e buon Natale a tutta la tua famiglia!
RispondiEliminaRibadisco anche oggi il mio apprezzamento per questo salame.
RispondiEliminaUn bacio e Buon Natale a te e alla tua famiglia :)
Che dolce ricco di sapori, profumi e tradizioni! E' perfetto per queste feste! Auguri di buon natale! Anna
RispondiElimina