Il fico è stato sempre un albero molto diffuso in Calabria e i suoi frutti copiosi sono stati considerati per tanto tempo il cibo dei poveri perchè, freschi o essiccati, hanno contribuito a sfamare le popolazioni rurali. Consumarli apporta al nostro organismo tanti benefici per il contenuto di ferro, potassio, fibre, vitamina A e C. Benefici che raddoppiano se i fichi sono secchi. Consumarli nella stagione invernale significa quindi fare un rifornimento di sane calorie ed io non mi sottraggo certamente a questa regola! E poi i fichi calabresi, lasciatemelo dire, sono i più buoni e i più apprezzati.
Ingredienti
250 gr di farina 00
200 gr di fichi secchi
100 gr di zucchero di canna
100 gr di burro morbido
4 uova
1 bustina di lievito in polvere
1/2 bicchiere di moscato ( io vino cotto )
Per l'esterno
zucchero a velo
fichi secchi
cioccolato fondente
Preparazione
Tritati i fichi secchi e metteteli a macerare con il vino cotto per circa un'ora. Versate lo zucchero in una ciotola, unitevi il burro ammorbidito e lavorate con una frusta fino ad avere un composto morbido e spumoso; aggiungete quindi le uova, i fichi con il vino e la farina setacciata insieme al lievito.
Mescolate bene e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, oppure potete utilizzare degli stampi monoporzione. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Una volta sfornato fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Nel frattempo ammorbidite i fichi nel vino, scolateli e fateli asciugare. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato fondente e immergete i fichi. Posizionateli quindi sulla torta dopo averla spolverizzata con lo zucchero a velo.
Wow! Che bella torta Rina! Semplice e natalizia!
RispondiEliminaUn altro capolavoro da provare! :)
Somiglia un po' alla nostra torta sasamello, che prevede tante spezie e vincotto...ma, per i miei gusti, troppo aromatica.
Desidero sapere la quantità precisa di vincotto che usi per questa tua torta...mezzo bicchiere vorresti dire?
Grazie e buona domenica!
Baci, Rosa
Effettivamente mi è scappato il bicchiere. Vedrai che buona parte l'assorbono i fichi e quel pò che resta lo versi nell'impasto. A me non piacciono molto le spezie mentre adoro il vincotto che rilascia nella torta il suo profumo aromatico. Cara Rosa colgo l'occasione per fare a te e alla tua famiglia gli auguri più affettuosi e sinceri per le prossime festività. Io vado dai miei figli e ci risentiremo a gennaio. Un carissimo abbraccio.
RispondiEliminawow che torta!!!!! Fantastica! Io poi amo i fichi sia freschi che secchi ^_^
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana
Una torta spettacolare...sapori stupendi, bravissima, un bacio!
RispondiEliminaUn altro dolce che racchiude la tradizione e i sapori calabresi! Complimenti e auguri di buon natale! Anna
RispondiEliminaBuonissima con i fichi secchi nell'impasto.. smackk e buona settimana :-*
RispondiEliminaFavolosa!!! Viene l' acquolina solo a guardarla
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Quando finiscono le feste mi rimangono sempre dei fichi secchi, questa tua magnifica torta è un buon modo per riciclarli. Un abbraccio.
RispondiEliminaOttima per le feste, che bella torta! Auguri di buon Natale!!!
RispondiEliminaSemplicemente deliziosa, amo i fichi nei dolci e la immagino golosissima !
RispondiEliminaSemplicemente deliziosa, amo i fichi nei dolci e la immagino golosissima !
RispondiEliminaCarissima Barbara ti faccio i miei migliori complimenti per questo dolce meraviglioso e sicuramente profumatissimo con ingredienti e abbinamenti che si sposano divinamente tra loro:)).
RispondiEliminaBravissima come sempre:))un bacione e grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:)).
Un abbraccio:))
Rosy