domenica 18 dicembre 2016

Torta ai fichi secchi e cioccolato


Il fico è stato sempre un albero molto diffuso in Calabria e i suoi frutti copiosi sono stati considerati per tanto tempo il cibo dei poveri perchè, freschi o essiccati, hanno contribuito a sfamare le popolazioni rurali. Consumarli apporta al nostro organismo tanti benefici per il contenuto di ferro, potassio, fibre, vitamina A e C. Benefici che raddoppiano se i fichi sono secchi. Consumarli nella stagione invernale significa quindi fare un rifornimento di sane calorie ed io non mi sottraggo certamente a questa regola! E poi i fichi calabresi, lasciatemelo dire, sono i più buoni e i più apprezzati.
Ingredienti
250 gr di farina 00
200 gr di fichi secchi
100 gr di zucchero di canna
100 gr di burro morbido
4 uova
1 bustina di lievito in polvere
1/2 bicchiere di moscato ( io vino cotto )
Per l'esterno
zucchero a velo
fichi secchi
cioccolato fondente




Preparazione
Tritati i fichi secchi e metteteli a macerare con il vino cotto per circa un'ora. Versate lo zucchero in una ciotola, unitevi il burro ammorbidito e lavorate con una frusta fino ad avere un composto morbido e spumoso; aggiungete quindi le uova, i fichi  con il vino e la farina setacciata insieme al lievito. 



Mescolate bene e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, oppure potete utilizzare degli stampi monoporzione. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Una volta sfornato fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Nel frattempo ammorbidite i fichi nel vino, scolateli e fateli asciugare. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato fondente e immergete i fichi. Posizionateli quindi sulla torta dopo averla spolverizzata con lo zucchero a velo.







12 commenti:

  1. Wow! Che bella torta Rina! Semplice e natalizia!
    Un altro capolavoro da provare! :)
    Somiglia un po' alla nostra torta sasamello, che prevede tante spezie e vincotto...ma, per i miei gusti, troppo aromatica.
    Desidero sapere la quantità precisa di vincotto che usi per questa tua torta...mezzo bicchiere vorresti dire?
    Grazie e buona domenica!
    Baci, Rosa

    RispondiElimina
  2. Effettivamente mi è scappato il bicchiere. Vedrai che buona parte l'assorbono i fichi e quel pò che resta lo versi nell'impasto. A me non piacciono molto le spezie mentre adoro il vincotto che rilascia nella torta il suo profumo aromatico. Cara Rosa colgo l'occasione per fare a te e alla tua famiglia gli auguri più affettuosi e sinceri per le prossime festività. Io vado dai miei figli e ci risentiremo a gennaio. Un carissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  3. wow che torta!!!!! Fantastica! Io poi amo i fichi sia freschi che secchi ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Una torta spettacolare...sapori stupendi, bravissima, un bacio!

    RispondiElimina
  5. Un altro dolce che racchiude la tradizione e i sapori calabresi! Complimenti e auguri di buon natale! Anna

    RispondiElimina
  6. Buonissima con i fichi secchi nell'impasto.. smackk e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  7. Favolosa!!! Viene l' acquolina solo a guardarla
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  8. Quando finiscono le feste mi rimangono sempre dei fichi secchi, questa tua magnifica torta è un buon modo per riciclarli. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ottima per le feste, che bella torta! Auguri di buon Natale!!!

    RispondiElimina
  10. Semplicemente deliziosa, amo i fichi nei dolci e la immagino golosissima !

    RispondiElimina
  11. Semplicemente deliziosa, amo i fichi nei dolci e la immagino golosissima !

    RispondiElimina
  12. Carissima Barbara ti faccio i miei migliori complimenti per questo dolce meraviglioso e sicuramente profumatissimo con ingredienti e abbinamenti che si sposano divinamente tra loro:)).
    Bravissima come sempre:))un bacione e grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:)).
    Un abbraccio:))
    Rosy

    RispondiElimina