lunedì 22 febbraio 2016

Muffin alla liquerizia



Io adoro la liquerizia in tutte le sue forme: confetti, stringhe, spezzatine, caramelle, radici, nella mia borsa trovate di tutto e di più. Ma ancora mi mancava il suo utilizzo nei dolci nei dolci, quanto ho perso!
Sapete vero cos'è l'oro nero della Calabria? E' la nostra liquerizia, a detta degli esperti la più pregiata al mondo, che nell'alto ionio cosentino ha trovato il suo habitat ideale, grazie al terreno argilloso e al clima giusto. A Rossano esiste una fabbrica antichissima, la Amarelli appunto, attiva già  dal 1700. Io ho visitato più volte la fabbrica ed il Museo dove è possibile ammirare le vecchie macchine per la lavorazione della liquerizia, documenti antichi e cimeli preziosi dei baroni Amarelli. Il profumo della liquerizia penetra in ogni poro della pelle, ma visitare lo shop ti delizia gli occhi e il gusto e oltre le tante caramelle è possibile pure gustare la grappa e il liquore alla liquerizia. Una radice davvero pregiata questa non solo per le sue proprietà terapeutiche ma anche benefiche per la presenza della glicerizzina, un elemento zuccherino e quindi energetico. E pensare che questa pianta, in quanto infestante, ha rischiato l'estinzione! Dobbiamo ringraziare il fiuto dei vari latifondisti che intravidero in questa radice una fonte di guadagno, se oggi possiamo gustarla.
E dopo questo breve excursus storico andiamo a vedere la ricetta che ho preso qui. Vi assicuro che questi insoliti muffin sono buonissimi, addentandoli rilasciano in bocca quel gusto fresco della liquerizia che vi delizierà e tanto.

Ingredienti
3 uova
3 bicchieri di farina 00
3 bicchieri di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt bianco
1 bicchiere di olio di semi
2 cucchiaini di polvere di liquerizia
1 bustina di lievito


Preparazione
Per bicchiere intendo il vasetto dello yogurt; la polvere l'ho ottenuta frullando delle spezzetine di liquerizia pura.
In una ciotola sbattete con una frusta le uova con lo zucchero e sempre mescolando aggiungete lo yogurt e l'olio. Aggiungete la farina, il lievito e la polvere di liquerizia.


Mescolate e versate il composto nei pirottini da muffin.


Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.


 Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.





13 commenti:

  1. Ciao Barbara, ottima scelta per i muffin!
    anche io adoro la liquirizia anche se so di molta gente che non la sopporta.... e poi la nostra è la migliore, quella calabrese!

    RispondiElimina
  2. io ho una vera avversione alla liquerizia..non ce la faccio. Ma il mio compagno l'adora, potrei fargli una sorpresa con questi muffin.

    RispondiElimina
  3. ma che originalità! a me piace molto la liquirizia mio figlio ne va pazzo, devo solo fare attenzione per la pressione e quindi mangiarne poca, un muffin ci starebbe proprio bene a quest'ora!

    RispondiElimina
  4. Chissà che buoni! Sei una fantastica scoperta!
    Buona serata!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  5. Cara Barbara a me la liquirizia piace e i tuoi muffins oltre ad avere un aspetto goloso e perfetto devono avere senza ombra di dubbio un profumo e un gusto unico e buonissimo...inoltre sono sicuramente sofficissimi come piacciono a me:)).
    Grazie mille per la condivisione Barbara,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. La liquirizia o piace o la si detesta. Non mi dispiace ma ma per chi soffre di ipertensione è sconsigliata quindi nessun gruccio.
    Buona serata,

    RispondiElimina
  7. Io ogni tanto faccio la crema con la polvere di liquirizia, ma non ho mai provato ad usarla in un dolce soffice. Dopo la cottura rimane il sapore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ti rimane in bocca un sapore di fresco. Poi dipende da quanto piace la liquerizia, io stavolta non ho abbondato, la prossima volta aumenterò un pò la dose. Certamente deve essere liquerizia pura. Buona giornata.

      Elimina
  8. Che gusto particolare,mi piace la liquerizia, ma non avevo mai visto l'abbinamento nei dolci. Brava Barbara, i tuoi muffins devono essere squisiti.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace tantissimo la liquerizia. I tuoi muffin devono essere squisiti!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Questi devo provarli, la liquirizia mi piace e non avevo mai pensato di aggiungerla in un impasto soffice. Grazie per la dritta :-) Un caro saluto

    RispondiElimina
  11. amo alla follia la liquerizia per cui per me questi muffin sono da fare al più presto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina