venerdì 19 agosto 2016

Tortino di sarde al forno




Oggi voglio suggerirvi un piatto di facile esecuzione il cui ingrediente principale è la sarda, un pesce azzurro economico e versatile, che grazie ad alcuni accorgimenti riesce a trasformarsi in pietanze ricche di gusto e piacevoli alla vista. Il tortino di sarde è un classico della cucina di mare  calabrese, le sarde si trovano facilmente, fresche e profumate di mare. Dai banconi dei pescivendoli, ancora vivi e guizzanti,  ti affascinano con il loro colore argenteo. E' impossibile resistere!



Ingredienti
sarde
mollica di pane raffermo
pecorino
aglio
prezzemolo
peperoncino in semi piccante
un limone
olio evo
sale qb

Preparazione
In una ciotola ammorbidite il pane raffermo con poca acqua, quindi strizzatelo bene bene, asciugandolo se credete con un tovagliolo. Successivamente unite il pecorino grattugiato, pochissimo peperoncino, un trito finissimo di aglio, prezzemolo e scorza di limone, sale qb e tanto olio quanto ne serve per avere un composto denso ed umido.
Pulite le sarde e apritele a libro, eliminando lisca e testa senza separare le due parti. Sistemate metà delle sarde in una tortiera unta d'olio e cosparsa con un velo di pangrattato, posizionandole con la parte della pelle rivolta verso il basso.


Ricoprite le sarde con il pane aromatizzato e un filo d'olio evo e terminate con uno strato di sarde a pancia in giù.  Date ancora una spolverata  di pane , ricoprite il tortino con fettine di limone e mettetelo in frigo per un'ora circa.
Trascorso il tempo  irrorate con un filo di olio evo e infornatelo a 170/180° per 10/ 15 minuti. Togliete quindi  le fette di limone e lasciate in forno ancora un pò, fino al formarsi della crosticina dorata  che deve essere un pò croccante.



Servite e gustate il tortino di sarde tiepido, decorandolo con fettine di limone.


4 commenti:

  1. Il pesce azzurro è il mio preferito: sapore e valori nutritivi a gogo'!

    RispondiElimina
  2. Un piatto favoloso e ricco di profumi oltre che sano,amo il pesce azzurro e non appena ho la possibilità di trovarlo fresco ne approfitto sempre:)).Proverò sicuramente le tue buonissime sarde,poi ti farò sapere;)).
    Grazie mille per la condivisione Barbara,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di sentire il profumino di questo piatto delizioso!!!

    RispondiElimina