venerdì 6 aprile 2018

Colomba pasquale veloce



Nel periodo pasquale le colombe invadono negozi e pasticcerie. I gusti sono tanti, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ai miei non piace molto ( stessa cosa del panettone ), però fa parte della tradizione ritrovarla sulla tavola di Pasqua e così ogni anno sperimento una ricetta diversa. Stavolta  mi sono lasciata tentare da questa preparazione veloce che utilizza il lievito per torte salate, ci vuole poco tempo e il risultato è davvero sorprendente: un impasto molto soffice e davvero gustoso reso più sfizioso dalle gocce di cioccolato che sostituiscono i canditi, abbastanza simile alla ricetta originale nel gusto e che ti lascia in bocca l'aroma della mandorla anche dopo diversi giorni. Certamente sarebbe più corretto parlare di torta o di ciambella, ma l'utilizzo dello stampo particolare mi spinge a parlare di colomba pasquale.

Ingredienti
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
3 uova
80 ml di olio evo
180 ml di latte 
1 bustina di lievito per torte salate
100 gr di gocce di cioccolato
la scorza di un'arancia 
50 ml di vino aramatizzato alle mandorle
Per la copertura
2 albumi
80 gr di zucchero vanigliato
50 gr di farina di mandorle
mandorle intere non spellate
granella di zucchero

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Unite l'olio e il latte e la scorza dell'arancia grattugiata.  Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito setacciati. Infine versate il vino alle mandorle e gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Trasferite il composto in uno stampo da 750 gr. 
Preparate adesso la glassa: sbattete gli albumi  e pian piano aggiungete lo zucchero e la farina di mandorle. Quando avrete ottenuto un composto denso che non cola, ricoprite la colomba e cospargetela con le mandorle intere e la granella di zucchero. 


Infornate a 170° per 40 minuti circa.




2 commenti: