Per la festa del papà non possono mancare le zeppole di San Giuseppe. La ricetta originale le vuole fritte nella sugna, io ho scelto di cuocerle al forno e ho usato l'olio al posto del burro.
Ma cosa accomuna San Giuseppe alle zeppole?
Narra la leggenda che San Giuseppe in fuga da Erode, per mantenere Gesù e Maria, dovette ingegnarsi a fare frittelle che vendeva da ambulante. Pare che per devozione al santo a Napoli siano sorti gli "zeppolari di strada", ambulanti che preparavano e vendevano per strada le zeppole.
Se anche voi preferite le zeppole di San Giuseppe al forno seguitemi e vi farò vedere come fare.
Ingredienti
250 ml di acqua
160 gr di farina
3 uova
50 gr di zucchero
50 ml di olio evo
buccia grattugiata di 1/2 limone
Per farcire e decorare
crema pasticcera (500 ml di latte intero, 2 tuorli, 50 di amido di mais, 100 gr di zucchero, bucce di limone)
amarene, io ciliegie candite
zucchero a velo
Preparazione
In una pentola dal fondo spesso versate l'acqua, l'olio, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata. Mettete sul fuoco e appena l'acqua bolle versate la farina setacciata in un sol colpo.Girate in fretta con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti della pentola. Spegnete, versatelo in una ciotola e fatelo intiepidire. Poi aggiungete le uova, uno alla volta, mescolando bene. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Inseritelo in una sac-à-poche con bocchetta stellata e formate, su una teglia foderata con carta forno, dei cerchi concentrici sormontati da cerchi più piccoli.
Preriscaldate il forno a 200° e fatevi cuocere le zeppole per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 25 minuti circa. Lasciatele nel forno spento per altri 5 minuti. Una volta freddi tagliatele a metà e farcitele con la crema pasticcera, riempite pure il buco centrale e decorate con una ciliegina candita. Spolveratele con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento