giovedì 3 dicembre 2020

Fichi secchi con noci ricoperti di cioccolato

 


I fichi secchi rappresentano una di quelle golose specialità che a Natale non possono mai mancare sulla tavola di noi calabresi. La loro dolcezza venne elogiata in epoca lontana da Gioacchino da Fiore e in un’epoca più recente da Giovanni Pascoli, il quale ebbe modo di conoscere i nostri fichi secchi durante le sue visite da commissario scolastico a Catanzaro. E ne rimase così colpito che chiese al professore Patari di spedirgliene un pacco, ma non uno normale bensì un pacco agricolo di discreto peso e dimensioni! Quante ne fa la gola!

E i fichi secchi diventano una goduriosa prelibatezza se farciti con frutta secca e immersi nel cioccolato fondente: sentirete il guscio croccante, la dolcezza dei nostri fichi e il ripieno a sorpresa che vi delizierà e vi farà scoprire una delle tentazioni più dolci della pasticceria artigianale calabrese.

I fichi ricoperti di cioccolato sono stati inseriti nei PAT della regione Calabria.

 Ingredienti

fichi secchi

noci

bucce di mandarino calabrese

cioccolato fondente

Preparazione

Tagliate i fichi a metà dalla base al picciolo, lasciandoli attaccati a questo punto. Mettete all'interno di ogni fico un gheriglio di noce e un pezzetto di buccia di mandarino. Richiudete e schiacciate bene con le mani le due parti. Sistemate i fichi in una teglia rivestita con carta forno e infornateli per 15/20 minuto a 160°. Lasciate raffreddare.



Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Immergetevi completamente i fichi e disponeteli su un foglio di carta forno per farli asciugare. Una volta che il cioccolato si è solidificato sistemateli nei pirottini di carta proprio come fossero dei cioccolatini. E se proprio volete rendere i vostri fichi più golosi decorateli con un ulteriore gheriglio

Ed eccoli pronti per essere gustati in tutta la loro dolcezza.



(Alzatina BHOME SRL Soverato)



 

 

Nessun commento:

Posta un commento