lunedì 4 gennaio 2021

Lasagna carciofi e salsiccia

 


Le lasagne sono un primo piatto che piace e le varianti sono tante essendo un piatto che risente dei gusti personali e delle stagioni. E allora visto che i carciofi si iniziano a vedere sui banchi del mercato (anche se il loro costo è ancora alto) e che la salsiccia è proprio di casa in questo periodo, è il momento giusto per preparare queste lasagne. Io le ho preparato per il pranzo di Natale, un primo cremoso, delicato e gustoso che è piaciuto proprio a tutti, niente ci vieta comunque di prepararle quando ne abbiamo voglia e ... abbiamo del tempo a disposizione, perchè se è pur vero che la preparazione è semplice abbiamo bisogno sicuramente di tempo.

Ingredienti

300 gr di lasagne fresche all'uovo

10 carciofi

4 salsicce

700 ml di besciamella

parmigiano grattugiato q.b.

mozzarella grattugiata q.b.

1 spicchio d'aglio

prezzemolo

sale q.b.

olio evo 

Preparazione

Pulite i carciofi e tagliateli a fettine. Man mano che li tagliate immergeteli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire. Sgocciolateli e fateli cuocere in una padella con dell'olio evo e uno spicchio d'aglio, aggiustando di sale e pepe. Continuate la cottura aggiungendo qualche mestolo di acqua tiepida. Alla fine date una spolverata di prezzemolo tritato.

 Aprite le salsicce e cuocetele senza aggiungere olio. 

Frullate una parte dei carciofi e amalgamateli alla besciamella. Il resto versatelo nella padella della salsiccia e mescolate bene.

Adesso andiamo ad assemblare la lasagna. Premetto che ho usato la lasagna Sfogliavelo di Giovanni Rana e pertanto con c'è stato il bisogno di sbollentarle.

Prendete adesso una pirofila, mettete sul fondo poca besciamella, aggiungete un primo strato di sfoglia e poi il mix di carciofi e salsiccia, il parmigiano, la mozzarella, la besciamella e proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate coprendo la superficie della lasagna con besciamella e parmigiano. Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti circa. Lasciate intiepidire leggermente e poi servite.








Nessun commento:

Posta un commento