Io amo i lievitati, mi dà un gran senso di soddisfazione farli e nonostante il caldo di questi giorni non rinuncio ad accendere il forno.
Ho provato diverse ricette, il risultato è stato quasi sempre soddisfacente, ma queste di oggi sono morbidissime, soffici, profumate e durano così per più giorni. Ovviamente è una ricetta che deve lievitare, quindi non molto veloce, però molto semplice e facile e soprattutto infallibile. Io ho dato la forma classica con il tuppo perchè niente è più goloso che sbocconcellare quel bottone , voi potete sbizzarrire la vostra fantasia creando brioche dalla forma diversa.
Siete pronti per preparare queste sofficissime brioches?
Ingredienti
600 gr di farina manitoba
150 gr di zucchero semolato
2 uova
100 ml di latte
80 ml di olio di semi
15 gr di lievito di birra
un pizzico di sale
buccia di limone
50 gr di burro
Per spennellare
1 uovo + un cucchiaio di latte
Preparazione
Nella planetaria o in una ciotola se impastate a mano, inserite la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Fate partire la macchina e successivamente aggiungete le uova, il latte a temperatura ambiente, l'olio, la buccia grattugiata del limone e il pizzico di sale appena inizia a formarsi l'impasto. Inserite infine il burro morbido a pezzetti continuando a lavorare l'impasto fino a quando il burro non sarà assorbito. Quando sarà elastico e liscio mettete l'impasto in una ciotola e fatelo lievitare fino al raddoppio.
Riprendete poi l'impasto e formate le brioches. Mettetele a lievitare su una teglia rivestita con carta forno nel forno fino a quando saranno belle gonfie. Spennellatele con l'uovo e il latte e infornatele nel forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Una volta fredde gustate le brioches con del gelato oppure con una granita.
Salve, sono più simili a quelle di Morè, Amedeo, Il giardino dei golosi? Tre brioche completamente diverse...
RispondiElimina