mercoledì 21 luglio 2021

Torta al latte di mandorla e crema al bergamotto





Un vero e proprio scrigno che custodisce un ripieno prezioso: una crema al latte di mandorla aromatizzata con della marmellata al bergamotto. Un dolce profumato da gustare a colazione ma anche perfetto come dessert.

 Provatela, è una torta diversa dal solito, dalla consistenza morbida e dal gusto particolare.

 ( ricetta presa dal web, ho diminuito soltanto lo zucchero)

Ingredienti

* Per l'impasto

200 gr di farina 00

100 gr di fecola di patate

2 uova

100 gr di zucchero

50 ml di olio di semi

100 ml di latte di mandorla

1 bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

scorza di limone

zucchero a velo

* Per la crema

200 ml di latte di mandorla

25 gr di amido di mais

1 uovo

50 gr di zucchero

scorza di limone

1 cucchiaio di marmellata di bergamotto (in mancanza di limone)

Preparazione

Preparate la crema: versate a freddo in un pentolino tutti gli ingredienti e poi fate cuocere la crema a fuoco medio, girando di continuo, fintanto che non si addensa. A fine cottura togliete la scorza del limone e aggiungete la marmellata. Amalgamatela bene e poi versate la crema in un contenitore coprendola a contatto con la pellicola.


Intanto che la crema si raffredda mettete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente. Aggiungete quindi l'olio, il latte di mandorla e la scorza grattugiata del limone.

Setacciate a parte la farina con il lievito e il bicarbonato, la fecola, lo zucchero e aggiungeteli ai liquidi. L'impasto deve essere morbido. Versatene una metà in una tortiera con cerniera foderata con carta forno (oppure imburrata e infarinata), coprite l'impasto con la crema e ricoprite con il restante impasto.

 Una volta sfornata fate raffreddare la Torta al latte di mandorla e crema al bergamotto a temperatura ambiente e poi ricopritela con zucchero a velo.













5 commenti: