La treccia di pasta lievitata è una preparazione lievitata soffice e profumata, perfetta per essere servita per colazione o per preparare una golosa merenda. Si tratta di un lievitato molto semplice da preparare che non necessita di un preimpasto, ma che richiede pazienza e un pò di tempo a disposizione per una perfetta riuscita. La treccia si prepara con la planetaria (come ho fatto io) o anche a mano, è poco dolce in modo da poterla farcire con creme spalmabili o marmellata ed è anche profumata per la presenza del miele al limone.
Ingredienti
500 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero
200 ml di latte
2 uova
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele al limone
150 gr di burro
un pizzico di sale
Preparazione
Sciogliete il lievito e il miele in un pò di latte tiepido.
Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola versate la farina e lo zucchero, unite il composto di latte e lievito, le uova leggermente sbattute, il sale e il burro fuso. Iniziate a impastare aggiungendo il resto del latte a filo. Lavorate l'impasto fino ad avere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Fatelo lievitare in un luogo tiepido. fino al raddoppio. A lievitazione ultimata trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata, dividetelo in tre parti uguali, formate dei lunghi cilindri e incrociateli formando una treccia (io oltre la treccia ho formato tre brioches).
Fatela lievitare. Infine spennellate la treccia con un tuorlo allungato con del latte e mettetela a cuocere a 180° per 30 minuti circa. Una volta sfornata spolverizzatela con zucchero a velo.
Che bella la tua treccia!!!
RispondiEliminauna colazione perfetta e golosa :-P
bravissima come sempre cara ^_^
Grazie e buona serata
RispondiEliminaGrazie e buona serata
RispondiEliminaE' bellissima!
RispondiElimina