giovedì 20 febbraio 2014

Spaghetti carciofi e pancetta




Era da tanto tempo che non postavo ricette di primi piatti e ho quindi cercato di rimediare con questi spaghetti che in famiglia piacciono a tutti. I carciofi che ho comprato sono tenerissimi e , cosa molto importante, sono a km 0, infatti nel mio comprensorio ne esistono diverse coltivazioni.
Il piatto non soltanto è gustoso, ma è semplice, leggero e veloce da preparare. 
Ingredienti
5 carciofi
1 scalogno
50 gr di pancetta arrotolata
300 gr di spaghetti
prezzemolo
sugna
pecorino fresco piccante
sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliate una parte del gambo dei carciofi, scartate le foglie esterne più dure, spuntateli e divideteli a metà. Togliete il fieno interno e tagliateli a spicchietti lasciandoli per un pò di tempo in acqua acidulata al succo di limone. Scaldate la sugna in una padella e fate appassire lo scalogno insieme alla pancetta tagliata grossolanamente.  Unitevi quindi i carciofi scolati e fateli insaporire per un paio di minuti. Salate, pepate, bagnate con un mestolo d'acqua, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti circa fino a quando i carciofi saranno teneri ma non sfatti.
Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e fateli saltare per qualche minuto nel condimento di carciofi e pancetta.  Servitela pasta con del prezzemolo tritato e del pecorino fresco grattugiato sottilmente.



A me piace così, tanti carciofi e poca pasta!!!!

9 commenti:

  1. Molto buono però devo omettere almeno per maritozzo i carciofi...uffa. Buona serata cara.

    RispondiElimina
  2. Gustosissimi! Devo farli anch' io, credo che potrebbero piacere al mio piccolo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Sono buonissimi e hanno un aspetto troppo invitante e appetitoso,mi piacciono tantissimo..adoro i carciofi!!! complimenti Barbara, e grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta:)Un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Questi spaghetti sono proprio deliziosi da provare ^_^

    RispondiElimina
  5. Oh grazie mi serviva proprio questa ricetta con i carciofi e per quanto li possa adorare non li ho mai fatti con la pasta!
    Buona settimana
    Patrizia di Cucina Con Dede

    RispondiElimina
  6. Che buoni i carciofi!!!! Bella ricetta davvero invitante

    RispondiElimina