Oggi senza pensarci su due volte ho deciso di preparare questa torta che mi tenta già da tanto tempo. Mai usato farina integrale per i dolci, immaginavo non so perchè torte asciutte e piatte. Insomma immangiabili. Invece mi sono dovuta ricredere, la torta è lievitata benissimo, è soffice e zuccherata quanto basta. La ricetta originale prevede anche pinoli e uva passa, che io non ho aggiunto perchè non piacciono a tutti.
Ingredienti
100 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
100 gr di burro ( io margarina )
3 uova
3 cucchiai di miele (io Mielito limone )
1 bustina di lievito
5 mele
1 cucchiaio di zucchero di canna
il succo e la scorza di un limone
Preparazione
Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti, cospargetele con lo zucchero di canna e lasciatele a bagno nel succo di limone. Lavorate burro e miele per ottenere un composto spumoso cui unirete le uova uno alla volta. Mescolate farine e lievito e unitevi un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata.
Versate le mele con tutto il succo e amalgamate il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo, versatevi l'impasto, spolverizzate con un pò di zucchero, distribuite dei fiocchetti di burro e infornate nel forno preriscaldato per 30 minuti a 180°.
PS: i mieliti sono preparati alimentari a base di miele con l'aggiunta di altri prodotti dell'alveare come propoli, polline e pappa reale; oppure con l'aggiunta di pasta di frutta, come arancia, limone o fragola. E' un nuovo modo di gustare il miele!
CHE BUONA!DOMANI PROVERO' A FARLA PER IL COMPLEANNO DI MIO FIGLIO!BACI SIMONA
RispondiEliminaBella l'idea di usare la farina integrale. La tengo in considerazione, ho della farina integrale che andrebbe consumata. Ciao, buon fine settimana!
RispondiEliminaanche io l ho fatta una simile e mi ha davvero catturato le papille gustative ....e buonissima
RispondiEliminalia
Assolutamente, ho fatto anch'io (diverso tempo fa) una torta di mele con farina integrale, i dolci vengono benissimo, bisogna solo tenere presente che l'integrale assorbe più liquidi, e con l'umidità rilasciata dalle mele si compensa benissimo. Io però al posto del miele avevo usato della confettura, ora mi hai dato un'idea in più.
RispondiEliminaLe torte di mele mi piacciono sempre tantissimo questa con farina integrale e miele deve essere deliziosa :)
RispondiEliminaBuon fine settimana
Le torte di mese sono fantastiche e piacciono a tutti!!!!
RispondiEliminala tua è semplicemente deliziosa con farina integrale e miele...da provare subito :-P
un abbraccio a presto ^__^
Molto buona sicuramente ma sai che fino a Pasqua......mi sono permessa ieri una pallina di gelato di crema piccola ne avevo propro voglia ma non l'ho detto a nessuno :))
RispondiEliminaBuona fine settimana.
Ciao Barbara, sai che non ho mai utilizzato la farina integrale nei dolci? Devo rimediare quanto prima, magari proprio con la tua bellissima torta, ha un aspetto troppo invitante ed è sicuramente buonissima:) inoltre dalla foto si vede benissimo che è soffice come piace a me:) grazie per aver condiviso questa ricetta, assolutamente da provare:)
RispondiEliminaun bacione e buona domenica
Rosy
Buonissima e molto delicata! Io adoro le farine integrali ed anche gli alimenti integrali. Il gusto c' è sempre, sono più leggeri e più salutari
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Buona la farina integrale, da un sapore piu' intenso di grano.
RispondiEliminaBuonissima questa torta.
Buon Inizio Settimana
la torta di mele è sempre buona... con la farina integrale poi ha decisamente una marcia in più :)
RispondiEliminaNeanch'io ho mai usato la farina integrale nei dolci ma mi incuriosisce parecchio la tua versione della torta di mele. Da provare :) Buona giornata!!
RispondiElimina