martedì 18 marzo 2014

Torta di compleanno




Sabato 15 marzo il mio ultimogenito ha compiuto 18 anni. Una festa in comune con il fratello maggiore che in questo stesso giorno festeggia compleanno e onomastico...con una differenza di 16 anni. Le feste di compleanno sono tra le date più belle da ricordare e festeggiare insieme alle persone a cui vogliamo bene e ancora una volta casa mia ha accolto con gioia tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questo felice momento. Per l'occasione ho preparato un semplice buffet che potesse incontrare i gusti di tutti. Come al solito ho cucinato per un reggimento!
La torta era abbastanza semplice, un pan di spagna rettangolare, bagnato  con uno sciroppo agli agrumi e farcito con crema chantilly e gocce di cioccolato. 
Pan di spagna
15 uova
500 gr di farina 00
500 gr di zucchero
2 bustine di lievito
In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e montate per 20/25 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina mescolata con il lievito e continuate a mescolare. Imburrate e infarinate uno stampo e infornate in forno caldo per 35/40 minuti a 180°.
Crema pasticcera Bimby
750 ml di latte intero
6 cucchiai di farina 00
8 cucchiai di zucchero
6 tuorli
buccia di un  limone
500 ml di panna fresca ( io Granarolo )
Preparate la crema e una volta fredda aggiungete delicatamente la panna montata precedentemente.
Riponete in frigo.Tagliate a metà il pds, bagnatelo con uno sciroppo agli agrumi e farcitelo con la crema chantilly e gocce di cioccolato. Una volta ricomposto copritelo con la panna, fragole, bignè ripieni di crema pasticcera e lungo i bordi delle sigarette di cialda al cioccolato. Su tutta la superficie della torta versate a filo del cioccolato fondente e dei cristalli di zucchero.



E adesso una panoramica di alcuni dolci le cui ricette posterò a breve.


Profiteroles




Cannoli di ricotta




Biscotti alle mandorle




e all'arancia




Frolle con mostarda di frutta secca




e con marmellata di agrumi



Grazie del tempo che mi avete dedicato.

17 commenti:

  1. Barbara...e tu lo chiami semplice buffet??! Quanti meravigliosi ed invitanti dolci...ho l' acquolina! Tantissimi auguri ai tuoi figli.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Quanta bontà!!! la torta è davvero splendida, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara, mi complimento con Te per le delizie che hai preparato......frolle, biscotti, pan di spagna creme.......vorrai mica rubarmi il mestiere??? Brava, davvero brava, direi che Tuo figlio può essere orgoglioso di avere una mamma come Te.......un abbraccio Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I complimenti fatti da te sono sempre ben accetti. Di sicuro non ti voglio rubare il mestiere, ho già un lavoro che mi piace e nel quale metto la stessa passione che metto in cucina.
      Grazie

      Elimina
  4. Auguri a tutti e due e meno male che non ero li mi sarei caricata di una bomba glicemica che per ci voleva un anno per smaltire.....bravissima e d'accordo con te io festeggio maritozzo e figlia in maggio 6 e 14 ciaooo.

    RispondiElimina
  5. Ciao il semplice buffet e' davvero ricco e invitante! Complimenti e auguri
    Paola

    RispondiElimina
  6. Ciao il semplice buffet e' davvero ricco e invitante! Complimenti e auguri
    Paola

    RispondiElimina
  7. Ma quanto era grande la torta???? Ke delizia di dolci!!!! Però bella idea partorire i figli lo stesso giorno "2 piccioni con 1 fava".... Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta era di cm 35 per cm 30, ho fatto oltre 30 porzioni abbondanti. Per i figli l'unica differenza è stato l'orario, uno di giorno e uno di notte
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Auguri ai tuoi bambini (per la mamma e' sempre cosi':-)), bellissima carrellata di dolci.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri ai tuoi figli e complimenti per tutti i meravigliosi dolci che hai preparato: la torta è bellissima da vedere e di sicuro buonissima, ne vorrei assaggiare una fetta anche ora:)) gli altri dolci tutti meravigliosi, golosissimi e invitanti, non vedo l'ora di leggere le ricette:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Auguri ai tuoi figli :)
    Saranno stati felici e orgogliosi di avere una mamma che ha deliziato loro e gli ospiti con dolci simili. Uno meglio dell'altro e la torta è una visione :)
    Complimenti.

    RispondiElimina
  11. ma che goduria questa torta, è bellissima complimenti mia cara Rina,e auguri ai tuoi fortunatissimi figli che hanno una mamma come te,baci!

    RispondiElimina
  12. Auguroni ai tuoi figli e complimenti a te per queste tante dolcezze!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  13. Auguroni ai tuoi figlioli e complimenti a te per il buffet, c'è tutto l'amore della mamma nei tuoi dolci. Brava Barbara!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina