sabato 25 ottobre 2014

Pipi chini fritti



Da buona e verace calabrese non potevo non postare un'altra ricetta con i "pipi chini" (qui ). Sono peperoni un pò particolari che noi chiamiamo "riggitani" in quanto tipici del reggino, hanno una forma tondeggiante, una polpa carnosa e possono essere sia dolci che piccanti. Il modo migliore per gustarli è friggerli ripieni o con le patate . Una bontà unica! Questa volta ho utilizzato dei peperoncini perchè in realtà il mio desiderio era di riempirli con il tonno, ma notando in frigo delle melanzane un pò imbronciatelle ho cambiato subito idea. E meno male che me ne ero stata in silenzio, altrimenti la mia dolce metà avrebbe avuto da ridere non trovando quanto promesso!!!!!!!!!!!!!!!

Ingredienti
14 pipi riggitani 
5 patate medie
5 melanzane
100 gr di  pecorino calabrese grattugiato
50 gr di pecorino fresco  
1 uovo e un tuorlo ( il bianco rimasto servirà alla fine )
salsiccia secca calabrese ( qualche fettina )
prezzemolo 
olio evo
sale qb
pangrattato
olio di semi per friggere
Ho cercato di darvi delle quantità, ma per la verità vado ad occhio e abbondo sempre comunque. Questa volta con la farcia rimasta ho preparato delle crocchette, che naturalmente ho fritto.

Preparazione
Lavate i peperoni, asciugateli e dopo aver tolto la calotta superiore, svuotateli dai semi. Salateli e capovolgeteli per sgocciolare.


Intanto lessate in acqua salata le patate e le melanzane sbucciate, schiacciatele con la forchetta e mettetele a raffreddare. Successivamente aggiungete il pecorino grattugiato, un pugno di pangrattato, il salame sbriciolato, il pecorino fresco tagliato a cubetti , l'uovo, il prezzemolo tritato e un goccio di olio evo. Assaggiate per sentire la sapidità, in caso sia necessario aggiungete altro pecorino. Fate riposare l'impasto per una mezz'oretta.


 Prendete poi i peperoni, riempiteli con la farcia, spalmateli con del bianco d'uovo e friggeteli in olio bollente ( ricordate che vanno immersi nell'olio a ripieno in giù, in modo che si formi subito la crosticina ). Sono ottimi  sia caldi che freddi.





12 commenti:

  1. Hai preparato un piatto eccezionale Barbara! Adoro i peperoni in tutte le salse e questi sono gustosissimi! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  2. che piatto meraviglioso Barbara:))) i peperoni preparati in questo modo sono sicuramente gustosissimi e mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare le foto:))bravissima come sempre, complimenti!!!:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Belli e gustosi e tanta voglia di mangiare uno anche se è tardi ! :)

    RispondiElimina
  4. ..saporitissimi cara,complimenti ottimo lavoro!!! :-))
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. un piatto meraviglioso, mi piace molto il ripieno!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Molto buoni però li prioverò con il tonno mi stuzzica di più. Buona domenica

    RispondiElimina
  7. non sai che acquolina che mi hai fatto venire!!! mamma mia...

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara io adoro questi "pipi" con le patate una vera estasi di ricordi...mi piacciano molto anche arrostiti sulla brace e quelli piccantini sono i miei preferiti!!! Questa versione così ricca deve essere una vera bomba! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  9. Carissima Barbara, che meraviglia ci hai proposto oggi!
    Una vera delizia! Noi li chiamiamo "peponi", però in dialetto...
    Li prepariamo semplicemente sott'olio o ripieni, sempre in vasetto.
    Sono comunque una chicca per l'inverno, in tutti i modi!!!
    Ti auguro una felice settimana!

    RispondiElimina
  10. Adoro i peperoni, li torvo gustosissimi. Grazie per la ricetta ricca e super golosa.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Non li avevo mai sentiti chiamati cosi' ,qui i emilia si chiamani peperoni ripieni ...baci

    RispondiElimina
  12. LI VOGLIOOOOO! Barbara sono sicura che ne mangerei una quantità enorme. Ma dalle mie parti (sono di Npoli) non li trovo Possono paragonarsi alle nostre papaccelle?
    graize e buona domenica

    RispondiElimina