sabato 7 febbraio 2015

Biscotti morbidi al gusto d'arancia





In Toscana sono cantuccini, da noi sono piparelle  o semplicemente biscotti alle mandorle, se queste sono presenti. Ma per il momento ho abbandonato la frutta secca, visto l'uso  o forse l'abuso che ne ho fatto nel periodo natalizio. E allora ho preparato questi profumatissimi biscotti che originariamente dovevano essere fritti. Non che non ami la frittura, tutt'altro, però l'impasto mi era venuto un pò morbido e allora ho seguito la preparazione dei biscotti alle mandorle. Il risultato è stato soddisfacente: un biscotto morbido, goloso e ricco di frutta.

Ingredienti
500 gr di farina 00
100 gr di zucchero
4 uova medie
200 ml di succo d'arancia
una bustina di lievito
marmellata d'arancia homemade
scorza di un'arancia
zucchero a velo

Preparazione
In una ciotola versate la farina, il lievito, lo zucchero, le uova e il succo d'arancia. Impastate fino ad avere un composto omogeneo ( se necessario aggiungete più farina ). Create una palla e fatela riposare per 30 minuti coperta da un canovaccio.



 Stendete poi l'impasto con il mattarello in una sfoglia rettangolare. Spalmate sulla sfoglia un velo di marmellata e poi grattugiatevi la scorza dell'arancia. 



Arrotolate sigillando le estremità per impedire che fuoriesca il ripieno.



 Trasferite i filoncini su una placca rivestita con carta forno e infornate a 180° per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo estraete i filoncini dal forno, fateli raffreddare leggermente, tagliateli in fette omogenee  e rimetteteli in forno a 170° per 10/15 minuti. Una volta estratti spolverizzateli con zucchero a velo. 





12 commenti:

  1. bella versione questi biscottini cosi' farciti e morbidi, mi piacciono molto!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Biscotti speciali, interessantissimi, che buoni!!! Mi sembrano anche abbastanza semplici! Brava, come sempre!
    Buona serata e serena domenica!

    RispondiElimina
  3. Che buoni questi biscotti!!! Originalissimi....

    RispondiElimina
  4. Barbara, sono golosissimi e sicuramente troppo profumati grazie all'arancia che adoro, oltre che buonissimi, mi piacerebbe poterli assaggiare, hanno un aspetto invitantissimo:)).
    Bravissima come sempre:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara!
    Sono molto invitanti,adoro la marmellata d'arance...immagino che profumo emaneranno,da provare assolutamente!!!!
    Buona domenica
    Letizia

    RispondiElimina
  6. Sono i mieiiii questi io che amo l'arancia ovunque ...grazie buona giornata

    RispondiElimina
  7. Sono buonissimi! Assolutamente da provare.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Buona settimana cara i sui dolcetti passo.

    RispondiElimina
  9. Buonissimi, devono essere deliziosi con la marmellata di arance.
    Brava come sempre, un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Qui la farina di mandarino (o di arancia e limone) ci sta divinamente Rina :D

    RispondiElimina