martedì 7 luglio 2015

Sandwich di melanzana e cioccolato



Mi piacciono le ricette tipiche, quelle tramandate da una generazione all'altra, quelle che raccontano storie e culture d'altri tempi. E la nostra Italia è una miniera di ricette regionali che vale sempre la pena di scoprire.
Questo singolare dolce della Costiera Amalfitana e Sorrentina che si prepara(va) a Ferragosto è davvero unico nel suo genere: l'apparente contrasto degli ingredienti contribuisce a creare un dolce insolito che, superata l'iniziale diffidenza, vale la pena di provare. Sentirete in bocca la consistenza vellutata della salsa al cioccolato insieme alla morbidezza della melanzana: una bomba di gusto!  
Come per tutte le ricette diverse sono le varianti, io ho fatto una miscellanea con quelle che mi sono piaciute maggiormente e questo è il risultato.
Ingredienti
3 melanzane piccole
2 uova
farina
olio per friggere
marmellata di arance homemade
arance candite
granella di pistacchio
Per la salsa:
200 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro
50 gr di zucchero
100 ml di acqua
1/2 tazzina di limoncello

Procedimento
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette nel senso della lunghezza e fatele scolare, cosparse di sale fino, per alcuni minuti. Sciacquatele, asciugatele e friggetele in olio ben caldo. Quando sono leggermente dorate toglietele e fatele asciugare su carta assorbente. Farcite la fette con marmellata di arance e arance candite, quindi accoppiatele a due a due.





Passate i sandwich nelle uova sbattute e poi nella farina e friggeteli in olio ben caldo.

Preparate adesso la salsa: fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria; in un pentolino fate sciogliere lo zucchero e il cacao con l'acqua, aggiungete il cioccolato e il limoncello.
Immergetevi i sandwich, fateli sgocciolare, sistemateli in un piatto  e decorateli con granella di pistacchio e arancia candita. Lasciateli raffreddare in frigo per un paio d'ore  prima di gustarli.






7 commenti:

  1. Un abbinamento insolito ma sicuramente molto gustoso. Mi piacciono questi esperimenti in cucina !

    RispondiElimina
  2. Ti sento, sempre, nel mio cuore. E lì ti tengo, amica mia. Grazie della tua vicinanza.. ci sono e ci sarò sempre per te. <3 A proposito.. questo è un accostamento che da sempre ho desiderato provare.. sarà la volta buona perchè con quel ripieno devono essere favolosi come sandwich! Tvb

    RispondiElimina
  3. Molto buono senz'altro da sperimentare. Buona serata

    RispondiElimina
  4. Non c'è che dire... è moltoparticolare.. Cerco di immaginare la melanzana in versione dolce accostata al cioccolato..ma non riesco ad avere idea.. Vorrei assaggiare quella fetta!!!!!.-* baciotti

    RispondiElimina
  5. Davvero insolito questo abbinamento. Mai sentito prima.Proprio vero che l' Italia è bella perchè è varia!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Cara Barbara, grazie per aver condiviso questa ricetta così particolare e veramente originale che non conoscevo...mi incuriosiscono e mi attirano troppo gli abbinamenti che hai utilizzato e mi piace il contrasto di sapori dolce e salato, vorrei poterle assaggiare mi ispirano troppo:)).
    Un bacione e complimenti per la ricetta, mi hai incuriosita tantissimo:))
    Rosy

    RispondiElimina