venerdì 4 settembre 2015

Cremolata di merandelle



Visto il perdurare del cado afoso vi consiglio questa cremolata di merandelle. Si tratta, in pratica, di un sorbetto a base di polpa di frutta, acqua, zucchero e limone che si prepara in casa senza gelatiera. Vi serve unicamente un contenitore d'acciaio. Io ho utilizzato le merandelle, un incrocio tra mele e pesche, che crescono nel mio territorio. Si tratta di un frutto succoso e dal gusto non molto dolce, dal colore verde chiaro e talvolta con sfumature rosse. Un frutto che rischiava di perdersi e che forse la riscoperta della frutta locale ha fatto si che non scomparisse. L'unico suo punto debole è la sua facile deteriorabilità, motivo per cui viene raccolto  e venduto non ancora maturo. Bastano comunque pochi giorni a temperatura ambiente e si può gustare in tutta la sua bontà.



Ingredienti
300 gr di merandelle
100 gr di zucchero
100 gr di acqua
il succo di mezzo limone

Preparazione
Lavate le merandelle, tagliatele a pezzi e versateli in un contenitore d'acciaio; aggiungete lo zucchero, il succo di limone e l'acqua. Frullate il tutto fino ad avere una purea omogenea. Mescolate bene e trasferite il contenitore nel congelatore per almeno tre ore. Ogni tanto ricordatevi di mescolare la cremolata che deve presentarsi cremosa e non ghiacciata. Versatela nelle coppette e decorate con la mentuccia.



4 commenti:

  1. Non conoscevo questo frutto, deve essere molto buono e poi, questa cremolata, sarà squisita !

    RispondiElimina
  2. MAI SENTITO PARLARE DI QUESTO FRUTTO, DEVE ESSERE BUONISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Buone, profumate e gustose le merendelle!!!!
    Quante ne raccogliamo noi!!!! Sul mio blog, etichette la nostra frutta, troverai tante merendelle! Un abbraccio Savina

    RispondiElimina
  4. Cara Barbara, anche qui da me caldo afoso (del resto ho sentito che da noi nell'estremo sud è destinato a durare ancora:((( io non ne posso più, spero in un repentino abbassamento delle temperature che purtroppo credo non sarà a breve:((.
    Non conoscevo le merendelle chissà se anche in Sicilia si possono trovare..non ricordo però di averle mai viste...immagino siano buonissime e la cremolata golosa e rinfrescante, molto adatta a questi giorni d afa terribile...
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina