lunedì 29 febbraio 2016

Stufato di cinghiale e funghi





Lo stufato che propongo oggi  può essere considerato un ottimo piatto unico, nulla comunque ci vieta di utilizzare il sughetto per condire delle tagliatelle o pappardelle. Io che gioco in casa, visto che cinghiale e funghi provengono dalla Serre Calabre, propendo comunque per le nostre fileje.
 Non capita spesso di trovare questo tipo di carne, un pò particolare peraltro e per il sapore e per la consistenza. A me il cosciotto l'hanno regalato, ho la fortuna infatti di avere dei nipoti che praticano la caccia al cinghiale, e ne ho approfittato per preparare questo piatto visto che avevo un bel cesto di funghi freschi. Non è certamente una ricetta difficile, solamente un pò lunghetta, perchè si sa che la carne non è delle più tenere e necessita pertanto di una buona  marinatura e di una lunga cottura. Una cosa sicuramente è certa, saranno in molti a gustare questo succulenta pietanza!
Ingredienti
1 Kg di cinghiale 
2 cipolle di Tropea 
1 spicchio d'aglio
foglie di alloro, 
3 pomodori maturi
aceto
vino rosso
funghi misti freschi
olio evo
sale
peperoncino






Preparazione
Marinate la carne in acqua e aceto per 24 ore, rigirandola di tanto in tanto. Tagliatela a tocchetti, asciugatela e fatela rosolare a fuoco vivo in una pentola con l'olio, la cipolla, l'aglio, l'alloro e il peperoncino. 



Aggiungete quindi un bicchiere di vino rosso, fatelo evaporare e poi aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale, aggiungete un bicchiere di acqua e continuate la cottura a fuoco dolce per due ore circa, fintanto che la carne non sarà morbida.



A questo punto aggiungete i funghi, precedentemente puliti e passati con un canovaccio inumidito, e dopo averli fatti insaporire per qualche minuto a fiamma alta, coprite e continuate la cottura per altri 15/20 minuti a fiamma bassa.



Profumate il cinghiale con il prezzemolo tritato, mescolate e servite immediatamente.





12 commenti:

  1. altro che succulenta!!!! io adoro questo genere di piatti., da me poi ha nevicato anche un pochino qualche giorno fa, altrochè primavera.. ci starebbe davvero bene,magari (voglio esagerare) anche con polenta fumante. Che bontà! ora che si è messo a piovere spero escano anche da noi i funghi

    RispondiElimina
  2. In realtà questo piatto l'ho preparato qualche settimana fa e l'ho poi programmato. Febbraio quest'anno è stato un mese mite, poco freddo, niente pioggia e solo molto scirocco. Anche a me piace con la polenta, ma anche con la pasta fredda mi piace tanto. Ma lo sai che ne ho portato un bel pò di cinghiale dai miei figli a Londra per Natale? L'hanno gustato tutti. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Un ottimo piatto succulente e lo vedo molto bene insieme a una bella polenta morbida !

    RispondiElimina
  4. Cara Barbara la carne di cinghiale è apprezzata in Sardegna..compare in diverse ricette tipiche,molto diffusa la cottura in umido con il sughetto,in passato l'ho mangiata anch'io,se cucinata bene è buonissima:)).Ti faccio i miei migliori complimenti in quanto hai cotto il cinghiale a regola d'arte,fondamentale la lunga marinatura e la lunga cottura e gli ingredienti giusti per un risultato eccellente come quello che hai ottenuto:)).
    Un bacione,buona settimana e ancora complimenti:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Io non amo la selvaggina, ma mio marito sì. Questo piatto gli piacerebbe tantissimo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Io adoro la selvaggina ma è difficile trovarla. Qualche macelleria se sei clienti te la può trovare ma è sempre di grande quantità.... trovi quella surgelata ma non è la stessa cosa.
    Proverò la tua ricetta e vediamo cosa trovo. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Quanto gusto in questo piatto... da quanto che non mangio il cinghiale cara, ottima proposta!!!!!

    RispondiElimina
  8. che bontà! Mai fatto il cinghiale... lo faceva tanto buono mia suocera...
    qui lo facciamo con la polenta...
    buona serata!

    RispondiElimina
  9. Complimenti, ottima ricetta! Adoro il cinghiale, prima lo preparavo spesso, ma adesso con il colesterolo alto devo stare attenta! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  10. non faccio spesso la selvaggina a casa, ma quando la trovo nei menù l'apprezzo e la scelgo

    RispondiElimina
  11. Gustosissima questa proposta!
    Buona festa della donna
    Baci
    Alice

    RispondiElimina