giovedì 28 giugno 2018

Crostata con crema frangipane al pistacchio






La crostata frangipane per la sua bontà è ormai un must della mia cucina. Questa volta il frangipane è però al pistacchio, un frutto conosciuto e apprezzato fin dall'antichità ricco di proprietà benefiche e nutrizionali.
Ma che cos'è il frangipane? E' una crema di mandorle, burro, zucchero e uova che si cuoce in forno insieme alla frolla e che assume una consistenza tra un soffice pan di spagna e una crema. La versione francese prevede anche la crema pasticcera che io logicamente ho saltato desiderando una crema più leggera. La crostata mi è piaciuta subito al primo assaggio: la consistenza è favolosa, la friabilità della frolla lascia spazio alla morbidezza e al profumo della crema e arriva infine lo strato vellutato della marmellata a completare il tutto. Non ci sono dubbi: mi ha proprio conquistato!
Ingredienti
Per la frolla
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo e un tuorlo
1 cucchiaino di lievito
scorza di limone
Per la crema frangipane
150 gr di burro
150 gr di zucchero
80 gr di mandorle
80 gr di pistacchi
50 gr di farina
3 uova
 marmellata di ciliegie nere
zucchero a velo

Preparazione
Sabbiate la farina con il burro a pezzetti, unite lo zucchero, il lievito e le uova. Chiudete la pasta nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. In un robot tritate finemente i pistacchi e le mandorle. Con la frusta lavorate burro e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire a filo le uova ( uno alla volta ), infine aggiungete la farina di pistacchi e mandorle e la farina 00. Fate riposare il composto in frigo per 15 minuti.
Prendete la frolla e foderate uno stampo da crostata da 26 cm. Versate uno stato abbondante di marmellata di ciliegie e ricoprite con la crema al pistacchio.


Infornate nel forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa. 


Quindi sfornate, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.




4 commenti: