lunedì 28 settembre 2020

Marmellata di limoni e fiori di sambuco



Avevo dimenticato questi vasetti preparati durante la chiusura in casa, causa Covid. Per fortuna li ho trovati mettendo in ordine la dispensa e così ora mi ritrovo a scrivere il post per farvi conoscere questa  ricetta d
olce quanto basta per sentire in bocca il gusto del limone. Non conviene eccedere con la quantità di zucchero perchè i fiori di sambuco sono già dolcissimi in quanto contengono tanto polline.
Per la preparazione sono partita da una ricetta sullo sciroppo di limoni e fiori di sambuco (qui),  variandola leggermente.
Usate la marmellata per farcire crostate o biscotti oppure per una  sana e genuina colazione.
Ingredienti
4 limoni medi
200 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di fiori di sambuco
1 l di acqua
Preparazione
Pulite delicatamente i fiori cercando di togliere tutte le parti verdi. 
Lavate bene i limoni, aiutandovi anche con uno spazzolino per rimuovere eventuali impurità. Punzecchiateli con i rebbi di una forchetta e metteteli in un vaso di vetro insieme agli altri ingredienti. Tappate e lasciate riposare il tutto per 3/4 giorni, avendo l'accortezza di mescolare ogni tanto.



Trascorso il tempo versate il contenuto del vaso in una pentola e fate cuocere a fuoco lento fintanto che le scorze dei limoni non cambieranno colore.
A questo punto passate al passaverdure fino ad ottenere una purea di frutta. Riscaldatela aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua se necessario e versatela bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Chiudeteli e metteteli a testa in giù per creare il sottovuoto, poi una volta raffreddati conservateli in dispensa.





2 commenti:

  1. Trovo questa preparazione stupenda molto chic

    RispondiElimina
  2. Una marmellata deliziosa. L'utilizzo dei fiori di sambuco mi piace tantissimo! Complimenti.

    RispondiElimina