giovedì 6 maggio 2021

Ciambella briosciosa con confettura di ciliegie




Questa ciambella di pan brioche, la cui ricetta l'ho trovata tempo fa su una rivista di cucina, è così soffice che più soffice non si può. E' un dolce facile da preparare arricchito con una squisita confettura homemade di ciliegie che mi è stata donata da Rosa, un'amica virtuale che conosco da diversi anni, del blog La cucina di Rosa. Ottimo per iniziare con il piede giusto la giornata, si può trasformare anche in una sostanziosa merenda per i più piccoli....e non solo. Conservatelo in un contenitore a campana e si manterrà soffice e fragrante per più giorni, sempre se....non sparisce prima.

Ingredienti

300 gr di farina manitoba

200 gr di farina 00

100 gr di zucchero

1 uovo

250 ml di latte

100 ml di olio di semi

15 gr di lievito di birra fresco

buccia di 1/2 limone

un pizzico di sale

confettura di ciliegie q.b.

* Per spennellare

1 uovo

zucchero semolato

zucchero a velo

Preparazione

Io ho usato la planetaria, ma si possono usare benissimo le mani.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido.

Nella ciotola della planetaria versate le farine setacciate, lo zucchero, l'olio, la buccia grattugiata del limone  e l'uovo leggermente sbattuto. Azionate la macchina e iniziate a mescolare aggiungendo a filo il latte con il lievito sciolto. Infine aggiungete il sale. Impastate bene per 10/15 minuti, poi spegnete la planetaria. Versate l'impasto sulla spianatoia infarinata, formate un panetto liscio e omogeneo e fatelo lievitare in una ciotola oliata e coperta con la pellicola fino al raddoppio. Trascorso questo periodo aiutandovi con le mani stendete il panetto in un rettangolo, farcitelo con la confettura e arrotolatelo su se stesso.


 Adesso attorcigliatelo, chiudetelo a ciambella, adagiatelo in uno stampo foderato con carta forno e fatelo lievitare per circa un'ora.


 Infine dopo aver spennellato la ciambella con l'uovo battuto e cosparsa con un pò di zucchero semolato infornatela nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Una volta cotta lasciatela intiepidire e se vi piace, spolverizzatela con zucchero a velo.









1 commento:

  1. E' veramente un dolce invito la tua ciambella :-P
    una colazione con i fiocchi !!!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina