Quando scopro come bastino pochi ingredienti per ottenere un piatto molto profumato e invitante mi sorprendo sempre e mi emoziono. E questo piatto fresco e molto molto semplice ne è la dimostrazione. Un buon olio d'oliva, del finocchietto selvatico appena raccolto, delle mandorle, del parmigiano e gusterete un saporito piatto dai tipici sapori mediterranei. Come per il classico pesto ligure potete sostituire le mandorle con i pinoli e aggiungere anche un cucchiaino di pecorino (io l'ho fatto). Una salsa ottima che se lasciata più grossolana può servire anche per farcire dei crostini o come accompagnamento del pesce.
Ingredienti
spaghetti
* Per il pesto
un mazzetto di finocchio selvatico
mandorle pelate
olio evo
uno spicchio d'aglio
pecorino grattugiato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
pangrattato
Preparazione
Pulite il finocchietto (usate le cimette più giovani e tenere), lavatelo e sbollentatelo in acqua salata per 10 minuti. Scolatelo e tagliuzzatelo. Preparate il pesto mettendo nella ciotola di un robot il finocchietto, l'aglio, le mandorle leggermente tostate e mixate il tutto aggiungendo a filo l'olio evo. Alla fine incorporate il parmigiano e un pò di pecorino se vi piace. Regolate di sale.
Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e mantecateli con il pesto. Se dovesse essere necessario aggiungete dell'acqua di cottura della pasta. Impiattate e spolverate con un mix di pangrattato e parmigiano oppure con la mollica tostata.
Adoro questo primo piatto e non ci crederai ma, pur essendo emiliana, ogni tanto lo preparo :)
RispondiEliminaUn bacio
Un piatto semplice, profumato e gustoso e alla portata di tutti.
RispondiElimina